OKPEDIA RAGIONAMENTO

Ragionamento

Il ragionamento è un processo logico cognitivo che consente di giungere a una conclusione a partire da determinate premesse. Il ragionamento è oggetto di studio in diversi ambiti disciplinari. La logica matematica approfondisce il processo formale del ragionamento ( inferenza ), la filosofia la forma e il metodo, la psicologia i processi cognitivi e neurali. Il ragionamento è anche oggetto di studio dell'intelligenza artificiale nella costruzione di modelli di ragionamento automatico. Le principali tipologie di ragionamento logico-razionale sono le seguenti:

  • Induzione ( metodo induttivo ). A partire da casi particolari si cerca di stabilire una legge universale. L'induzione non è sempre logicamente valida senza ulteriori conferme esterne per via empirica. Data la conclusione ( risultato ) e il caso, si ipotizza la regola.
  • Deduzione ( metodo deduttivo ). A partire da premesse generiche, si giunge a una conclusione implicita. Il termine "deduzione" ha origine dal latino e significa "condurre da". La deduzione è il contrario dell'induzione poiché procede dall'universale al particolare. Nella deduzione la conclusione ( risultato ) scaturisce in modo automatico dalle premesse. Data la regola e il caso, la conclusione ( risultato ) è implicita. DEDUZIONE
  • Abduzione. A partire da una premessa certa e da una premessa probabile ( incerta o dubbia ) si giunge a una conclusione. L'abduzione è una forma di deduzione caratterizzata dalla probabilità delle ipotesi di partenza ( premesse ). Come l'induzione, anche l'abduzione non è sempre logicamente valida senza ulteriori conferme per via empirica ed è spesso soggetta a rischio di errore. Se la regola scelta riceve molte conferme dalle evidenze empiriche in termini probabilistici, allora l'abduzione fornisce una buona spiegazione dei fatti osservati.
    ABDUZIONE

L'induzione, la deduzione e l'abduzione sono processi di ragionamento logico-razionale ( inferenze ) che consentono, in modo diverso, l'accrescimento della conoscenza e del sapere. L'abduzione è il processo inferenziale più dedicato all'accrescimento della conoscenza, in quanto prende in considerazione anche ipotesi non certe, ma anche quello più soggetto a errori. L'induzione e la deduzione sono processi di ragionamento, invece, più logici ma anche più rigidi e limitati.

https://www.okpedia.it/ragionamento


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Ragionamento


FacebookTwitterLinkedinLinkedin