Ragionamento logico

Un ragionamento logico è una forma di ragionamento che consente di giungere a una conclusione ( proposizione di conclusione ) a partire da un insieme di premesse ( proposizioni logiche ), seguendo un percorso logico-razionale. Se le premesse sono vere, allora anche la conclusione è vera ( deduzione logica ). Quando da premesse vere si giunge a conclusioni vere, il ragionamento logico è un ragionamento valido. Il ragionamento logico può essere basato su diverse metodologie di ragionamento ( induzione, deduzione, abduzione ). Le più note e importanti forme di ragionamento logico sono il modus ponens e il modus tollens.

  • Modus ponens. Data una proposizione antecedente A e una implicazione logica A→B, quando A e A→B sono vere, allora anche la proposizione conseguente B è vera. Il modus ponens è alla base del ragionamento deduttivo ( deduzione logica ).
  • Modus tollens. Data una proposizione conseguente B e una implicazione logica A→B, quando B è falsa e A→B è vera, allora anche la proposizione antecedente B è falsa. Il modus tollens è alla base del sillogismo ipotetico. Da un'evidenza empirica ( proposizione conseguente ) si giunge alla proposizione antecedente.
https://www.okpedia.it/ragionamento_logico




Ragionamento logico

Rappresentazione della conoscenza