Identità contabilità nazionale
Le identità della contabilità nazionale sono delle relazioni fondamentali tra le variabili aggregate di un sistema economico. Sono dette identità in quanto sono sempre vere dal punto di vista contabile. Dal punto di vista matematico le identità sono equazioni algebriche in cui compaiono le principali variabili macroeconomiche ( consumi, risparmio, investimenti, reddito, spesa aggregata, produzione, ecc. ). Ad esempio, il reddito delle famiglie ( Y ) è sempre uguale al consumo ( C ) e al risparmio ( S ) delle famiglie.
Y = C + S
Come si è visto nel sistema economico circolare, le famiglie cedono il lavoro e i propri risparmi sul mercato del lavoro, al fine di ottenere un reddito Y ( salario e interessi ) da spendere nell'acquisto di beni e servizi ( C ) o da destinare al risparmio. Sulla base di questa identità nazionale possiamo affermare che il risparmio è determinato dal reddito ( Y ) al netto del consumo ( C ) e così via.
S = Y - C
Le identità della contabilità nazionale sono alla base della macroeconomia, dei modelli macroeconomici e dello studio della teoria economica. Utilizzando una medesima identità nazionale è possibile analizzare teorie economiche diverse. Le grandezze macroeconomiche sono rappresentate dalle variabili matematiche, legate tra loro da relazioni contabili fondamentali dette identità ( contabilità nazionale ).
In base alle ipotesi di funzionamento del sistema economico le identità della contabilità nazionale possono essere diverse. Ad esempio, in un'economia chiusa non esiste alcun flusso con l'estero ( import/export ) che, al contrario, deve essere considerato in un'economia aperta. La presenza o meno dello Stato ( pubblica amministrazione ) può, inoltre, influenzare le identità della contabilità nazionale con l'imposizione fiscale, la spesa pubblica e i trasferimenti.