Modello IS LM

Il modello IS-LM è uno strumento della macroeconomia per analizzare il ruolo della politica monetaria e della politica fiscale nella determinazione del reddito di equilibrio in un sistema economico. Il modello IS-LM mette in relazione il tasso di interesse con il reddito sia dal punto di vista del mercato monetario ( scheda LM ) e sia dal punto di vista del mercato dei beni ( scheda IS ). Nel modello IS-LM viene abbandonata l'ipotesi degli investimenti esogeni. Il tasso di interesse è una variabile determinante sia della domanda di investimenti ( mercato dei beni ) e sia della domanda di moneta ( mercato monetario ). Lo schema IS-LM consente di determinare contemporaneamente i valori di equilibrio del tasso di interesse ( i ) e del reddito ( Y ).

MODELLO IS-LM

La rappresentazione grafica del modello IS-LM consente di verificare quali combinazioni del tasso di interesse ( i ) e del reddito ( Y ) consentono di porre in equilibrio entrambi i mercati. Le principali schede ( o curve ) del modello IS-LM sono le seguenti:

  • Curva IS. La curva IS ( scheda IS ) identifica tutti i punti di equilibrio nel mercato dei beni in relazione alle variazioni del tasso di interesse i e del reddito Y.
  • Curva LM. La curva LM ( scheda LM ) identifica tutti i punti di equilibrio nel mercato monetario in relazione alle variazione del tasso di interesse i e del reddito.

L'intersezione tra la scheda IS e la scheda LM individua il punto di equilibrio IS-LM in cui sia il mercato dei beni che quello monetario sono in equilibrio. Il modello IS-LM consente di analizzare gli effetti di una politica fiscale o di una politica monetaria, tenendo conto anche della trasmissione che queste hanno sia sul mercato dei beni e sia su quello monetario, fino al raggiungimento di una nuova condizione di equilibrio.

Modello reddito-spesa. Il modello IS-LM è una estensione del modello reddito spesa. Le principali differenze tra i due modelli economici consistono nella funzione degli investimenti. Nel modello reddito-spesa gli investimenti sono una variabile esogena, in quanto gli investimenti sono determinati dalle aspettative di lungo periodo delle imprese. Nel modello IS-LM, invece, gli investimenti sono in funzione del tasso di interesse corrente ossia dal costo del finanziamento degli investimenti.

Non pieno impiego delle risorse. Nel modello IS-LM il reddito ( produzione ) di equilibrio viene determinato insieme al tasso di interesse. Si tratta, pertanto, di un livello di reddito ( produzione ) che non necessariamente è uguale al valore di pieno impiego delle risorse. Al contrario, il reddito di equilibrio nel modello IS-LM è spesso un valore inferiore al reddito di pieno impiego. Ciò lascia ampio gioco di intervento alla politica economica per sostenere il reddito e la domanda. Per questo motivo il modello IS-LM è un valido strumento di analisi delle manovre economiche dei policy maker.

https://www.okpedia.it/modello_is_lm


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


Quale è la differenza tra il modello IS-LM e il modello reddito-spesa? Nel modello IS-LM gli investimenti sono in funzione del tasso di interesse mentre nel modello reddito spesa gli investimenti sono esogeni.


Modello IS-LM