OKPEDIA CURVA BP

Perfetta mobilità dei capitali

La perfetta mobilità dei capitali è un'ipotesi dei modelli economici in base alla quale i capitali si muovono da un paese all'altro in modo istantaneo e senza alcun costi, in risposta alla minima differenza tra il tasso di interesse interno e quello degli altri paesi ( resto del modo ). La perfetta mobilità dei capitali è una ipotesi teorica introdotta nel modello IS-LM per analizzare l'efficacia della politica fiscale e della politica monetaria in economia aperta. Nella rappresentazione grafica del modello IS-LM la perfetta mobilità dei capitali è rappresentata sul diagramma cartesiano tramite una curva BP orizzontale e parallela all'asse delle ascisse.

PERFETTA MOBILITA DEI CAPITALI

I punti al di sopra della curva BP identificano una situazione di avanzo nel saldo della bilancia dei pagamenti. Viceversa, i punti al di sotto della curva BP identificano una situazione di disavanzo della bilancia dei pagamenti. In presenza della perfetta mobilità dei capitali ( perfetta flessibilità dei capitali ) il tasso di interesse interno ( in ) eguaglia il tasso di interesse estero ( im ) in quanto anche una minima differenza tra il tasso di interesse interno e il tasso di interesse estero ( in≠ im ) genererebbe un elevato afflusso o deflusso di capitali, fino ad eliminare lo scostamento nei tassi di interesse ( in=im ).

  • Afflusso di capitali dall'estero. Quando il tasso di interesse interno ( in ) è superiore al tasso di interesse estero ( im ), nel paese affluiscono una grande quantità di capitali dall'estero poiché gli investitori nazionali possono ottenere un interesse maggiore dagli investimenti finanziari.
  • Deflusso di capitali verso l'estero. Quando il tasso di interesse interno ( in ) è inferiore al tasso di interesse estero ( im ), i capitali interno si spostano ( defluiscono ) verso l'estero, poiché gli investitori nazionali possono ottenere all'estero un interesse maggiore dagli investimenti finanziari.

L'ipotesi di perfetta mobilità dei capitali consente di analizzare l'equilibrio macroeconomico nel modello IS-LM e l'efficacia della politica economica in economia aperta, in modo più semplice ed elementare. In condizioni di perfetta mobilità dei capitali qualsiasi saldo attivo o passivo della bilancia dei pagamenti viene immediatamente compensato, rispettivamente, dal deflusso di capitali verso l'estero o dall'afflusso di capitali dall'estero.

https://www.okpedia.it/perfetta_mobilita_dei_capitali


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Modello IS-LM


FacebookTwitterLinkedinLinkedin