Contabilità nazionale

La contabilità nazionale è la disciplina economica che si occupa di analizzare, misurare e descrivere le grandezze quantitative macroeconomiche del sistema economico in un determinato periodo di tempo. La contabilità nazionale fornisce gli indicatori aggregati dell'attività economica per lo studio della macroeconomia e consente di costruire degli indicatori economici e statistici per misurare e comparare l'attività economica di un paese nel corso del tempo o fra paesi diversi. Per questa ragione gli indicatori della contabilità nazionale sono redatti sulla base di modelli e procedure di calcolo uniformi, al fine di rendere omogenei i dati statistici dei conti economici dei diversi paesi o di una serie storica ( omogeneità ). I principali indicatori della contabilità nazionale sono i seguenti:

  • PIL ( Prodotto Interno Lordo ). Il prodotto interno lordo è il flusso di beni servizi prodotti in un sistema economico in un arco di tempo. Il PIL misura l'attività economica dei soggetti economici che operano sul territorio nazionale, indipendentemente dal fatto che siano residenti o meno.
  • PNL ( Prodotto Nazionale Lordo ). Il prodotto nazionale lordo è l'attività economica dei soggetti residenti in un paese, indipendentemente dal fatto che operino sul territorio nazionale o all'estero.
  • PNN ( Prodotto Nazionale Netto ). Il prodotto nazionale netto è l'indicatore dell'attività economica dei soggetti residenti di un paese, al netto degli ammortamenti per mantenere in efficienza il capitale fisso della produzione.

Inflazione. Per consentire il confronto tra grandezze economiche reali nel corso del tempo è necessario considerare anche l'effetto dell'inflazione dei prezzi sugli indicatori. Le grandezze economiche aggregate sono misurate possono essere effettuate a prezzi costanti o a prezzi correnti ( valore reale corrente ). Per un confronto degli indicatori nel tempo è necessario fare riferimento alle grandezze calcolate a prezzi costanti.

https://www.okpedia.it/contabilita_nazionale



Contabilità nazionale