Modello AD-AS

Il modello AD-AS è un modello economico utilizzato per analizzare le condizioni dell'equilibrio macroeconomico sulla base del reddito e dei prezzi. A differenza del modello IS-LM, nel modello AD-AS i prezzi non sono una variabile esogena ma una variabile determinante dell'equilibrio. Nel modello AD-AS l'equilibrio è individuato dalla condizione di uguaglianza della domanda aggregata ( AD ) e dell'offerta aggregata ( AS ). Entrambe le funzioni economiche di domanda e di offerta sono determinate dalla relazione tra il reddito ( y ) e il prezzo ( p ). L'equilibrio del modello AD-AS può essere analizzato in un diagramma cartesiano nel punto di intersezione tra la curva di domanda aggregata ( curva AD ) e la curva di offerta aggregata ( curva AS ).

EQUILIBRIO MODELLO AD-AS

Il punto di intersezione tra le curve di offerta e di domanda aggregata individua il livello di equilibrio del reddito e dei prezzi in corrispondenza dell'equilibrio macroeconomico Per comprendere il modello AD-AS è necessario analizzare nel dettaglio le sue componenti: la curva di domanda aggregata ( curva AD ) e la curva di offerta aggregata ( cuva AS ).

  • Curva di domanda aggregata ( curva AD ). La curva di domanda aggregata è l'insieme delle combinazioni del reddito ( y ) e dei prezzi ( p ) compatibili con l'equilibrio del modello IS-LM ossia con l'equilibrio del mercato dei beni e del mercato della moneta. Tra reddito e prezzi sussiste una correlazione inversa nella curva di domanda aggregata poiché un aumento dei prezzi riduce l'offerta di moneta, innalza il tasso di interesse e, quindi, deprime la domanda aggregata.
  • Curva di offerta aggregata ( curva AS ). La curva di offerta aggregata è l'insieme delle funzioni di produzione delle imprese. Consente di determinare il livello di produzione ( y ) del sistema economica in relazione ai diversi livelli di prezzo ( p ). La curva di offerta aggregata è costruita sulla base della tecnologia dei processi produttivi e del costo dei fattori produttivi. Tra reddito e prezzi sussiste una correlazione positiva nella curva di offerta aggregata poiché si assume l'ipotesi che a un incremento del prezzo segue un aumento della produzione e del reddito.

Il modello AD-AS consente di analizzare gli effetti sul prezzo e sul reddito della politica economica. Ad esempio, una politica economica espansiva aumenta la domanda aggregata ( AD ) del paese. Sul diagramma cartesiano il fenomeno è rappresentato dalla traslazione della curva AD verso destra. L'equilibrio macroeconomico si sposta da e0 a e1.

EFFETTO POLITICA ECONOMICA ESPANSIVA

Nel precedente esempio la politica economica espansiva produce effetti sia sul reddito ( da y0 a y1 ) e sia sul livello dei prezzi ( da p0 a p1 ). In alcuni particolari casi la politica economica espansiva è inefficace a produrre effetti sul reddito. Ad esempio, in una condizione di piena occupazione dei fattori l'aumento della domanda non può essere soddisfatto con un aumento della produzione. In questo caso la politica economica espansiva, sia essa determinata da una politica fiscale espansiva o da una politica monetaria espansiva, si traduce soltanto in un aumento del livello dei prezzi, senza alcun effetto sulla produzione. L'effetto della politica economica espansiva quando il sistema è in piena occupazione è rappresentato nel grafico seguente:

EFFETTO DELLA POLITICA ECONOMICA ESPANSIVA IN PIENA OCCUPAZIONE

Differenza tra modello AD-AS e modello IS-LM. Il modello AD-AS e il modello IS-LM sono tra loro compatibili. È infatti possibile l'equilibrio nel modello AD-AS e il modello IS-LM al medesimo livello di reddito per individuare rispettivamente le condizioni dell'equilibrio macroeconomico generale dei prezzi (p) e del tasso di interesse (i). Il modello IS-LM non riuscirebbe a interpretare bene la realtà economica in presenza di inflazione dei prezzi.

https://www.okpedia.it/modello_ad_as


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Modello AD-AS