OKPEDIA TIPO DI GIOCO

Gioco non cooperativo

Un gioco non cooperativo è un tipo di gioco in cui i giocatori non possono siglare un accordo vincolante di cooperazione tra di loro. Ogni giocatore conserva la propria autonomia decisionale per l'intera durata del gioco e sceglie la strategia più idonea a massimizzare il proprio payoff ( utilità ), tenendo conto delle regole del gioco, delle condizioni di gioco e delle mosse/decisioni degli altri giocatori avversari. Un esempio di gioco non cooperativo è il gioco competitivo, in cui i due giocatori concorrono per raggiungere obiettivi conflittuali. Ad esempio, in un gioco a somma zero con due giocatori A e B sono previsti due possibili scenari finali:

(1) il giocatore A vince e il giocatore B perde
(2) il giocatore B vince e il giocatore A perde.

In tale situazione di gioco nessun giocatore ha interesse a siglare un accordo di cooperazione poiché ciò comporterebbe una perdita o un mancato guadagno per entrambi i giocatori. Il gioco degli scacchi senza limiti di tempo è un tipico esempio di gioco non cooperativo. Nella seguente matrice delle decisioni possiamo analizzare un esempio di situazione non cooperativa.

GIOCO NON COOPERATIVO

Nel gioco degli scacchi i giocatori possono liberamente decidere di competere o di cooperare. Essendo un gioco a somma zero ( uno vince e l'altro perde ) senza limiti di tempo, la cooperazione non porta a nessun risultato finale. La cooperazione comporta uno stallo e il gioco prosegue all'infinito. I giocatori devono necessariamente adottare una strategia competitiva per poter concludere la partita. È quindi razionale per entrambi i giocatori evitare qualsiasi forma di cooperazione e adottare un comportamento competitivo ( gioco competitivo ).

https://www.okpedia.it/gioco_non_cooperativo


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. teoria dei giochi
  2. gioco / giocatori
  3. interazione strategica
  4. tipi di gioco
  5. rappresentazione del gioco
  6. strategia di gioco
  7. payoff
  8. gioco a somma zero
  9. gioco a somma costante
  10. albero di gioco
  11. equilibrio di Nash
  12. dilemma del prigioniero
  13. minimax
  14. induzione a ritroso
  15. effetto orizzonte
  16. gioco stocastico
  17. minacce / promesse
  18. reputazione
  19. folk theorem
  20. trigger strategy
  21. il gioco del pollo