Gioco a informazione perfetta
Un gioco a informazione perfetta è un tipo di gioco in cui ogni giocatore conosce la propria posizione e quella degli altri giocatori. In un gioco a informazione perfetta ogni giocatore conosce le mosse effettuate in passato dagli altri giocatori, in tali condizioni nessun giocatore può nascondere la sua attuale posizione e il suo percorso decisionale. Ciò che non si conosce è la mossa futura dei giocatori. Tuttavia, conoscendo il percorso decisionale degli altri, ogni giocatore può effettuare congetture sulla loro strategia di gioco e adeguare le proprie decisioni. Il gioco a informazione perfetta è una delle situazioni teoriche studiate dalla teoria dei giochi per analizzare il processo decisionale degli operatori economici.
Gioco degli scacchi. Un esempio di gioco a informazione perfetta è il gioco degli scacchi. Ogni giocatore conosce la propria posizione e quella dell'altro giocatore. Le mosse del giocatore avversario sono perfettamente visibili.
Scarsità informazioni. Nella realtà le informazioni sono scarse e costose. È raro trovare una situazione decisionale in cui tutti i giocatori possiedano le informazioni sulle scelte effettuate in precedenza da tutti gli altri. Inoltre, quanto più aumenta il numero dei giocatori, tanto maggiore è il costo per accedere e per gestire tutte le informazioni. Questo tipo di gioco potrebbe comunque essere realistico in particolari situazioni finanziarie di Borsa, grazie all'ausilio della tecnologia informatica e della crescente potenza di calcolo dei computer.