OKPEDIA COLOSSEO

Colosseo

Il Colosseo è l'antico Anfiteatro Flavio situato al centro di Roma. Viene edificato per volontà dell'imperatore Vespasiano nei pressi del Foro Romano e della villa dell'imperatore Nerone. I lavori iniziano nel 72 d.C. per concludersi circa otto anni dopo. L'autore del complesso architettonico è sconosciuto. I primi giochi inaugurativi sono organizzati nel 80 d.C. dall'imperatore Tito, figlio di Vespasiano. Il nome Colosseo ha origine medioevale, deriva dalla presenza di una statua del Colosso del Dio Sole (o Colosso di Nerone) situata nei pressi dell'anfiteatro. Nel corso dei secoli la colossale statua cade in oblio e scompare ma il suo nome sopravvive in associazione all'anfiteatro romano.

COLOSSEO

Il Colosseo è l’anfiteatro più grande del mondo dell’antica Roma. In età romana l'anfiteatro è utilizzato prevalentemente per i giochi dei gladiatori e per le esecuzioni pubbliche. È, invece, dubbia la sua fama di luogo di martirio dei cristiani in quanto, secondo diverse interpretazione storiche, i luoghi del martirio dei cristiani sono altri all'interno della città. Nell'antica Roma il Colosseo è un punto di ritrovo per i cittadini romani come oggi può esserlo uno stadio. La struttura ha una forma ellittica e può ospitare circa 50 mila spettatori.

MAPPA COLOSSEO

Nel corso dei secoli la struttura originaria del Colosseo cede in più punti a causa dell'incuria e dei terremoti. Nel medioevo il Colosseo è utilizzato anche come cava per materiali di costruzione. Soltanto a partire dal '700-'800 la struttura torna a conquistare l'attenzione dei governanti anche grazie all'enfasi che molti poeti stranieri d'ispirazione romantica seppero dare del luogo. Il complesso architettonico viene restaurato nel 1808 per volontà di papa Pio VII. Il Colosseo è oggi una delle principali mete turistiche italiane e uno dei simboli universali della città. Nel 1980 è stato inserito dal'UNESCO nella lista dei Patrimoni dell'Umanità.

Dove si trova il Colosseo. Il Colosseo si trova vicino al Foro Romano, tra il colle Palatino e il colle Celio, su via dei Fori Imperiali e via Celio Vibenna. La zona è raggiungibile anche da via Labicana e da Via Claudia, ove è situata un'area di parcheggio a pagamento. L'area del Colosseo è collegata alle altre zone di Roma da diversi mezzi di trasporto pubblico. Davanti al Colosseo è situata una stazione della metropolitana di Roma.

https://www.okpedia.it/colosseo


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Roma

Luoghi e monumenti

Musei

Palazzi

Luoghi

Collegamenti