OKPEDIA ISOLA TIBERINA

Isola Tiberina

L'Isola Tiberina è un guado naturale sul fiume Tevere. È una delle zone più antiche della città ed è uno dei principali fattori della nascita della città in questo luogo. Già prima della fondazione di Roma, il guado è utilizzato dai mercanti per lo scambio delle merci tra le popolazioni latine e quelle etrusche. Nel VIII secolo a.C. non si possiedono le conoscenze tecniche per la costruzione dei ponti sui grandi fiumi e l'unica via di comunicazione è l'uso delle imbarcazioni nei guadi naturali, dove il letto del fiume si restringe e si divide, formando un'isola nel mezzo.

Il Ponte Rotto (II secolo a.C.) visto dall'Isola Tiberina

L'isola Tiberina diventa un crocevia commerciale, in quanto consente gli scambi commerciali tra nord e sud ( etruschi e latini ) e tra est e ovest ( monti e mare ). Dal crocevia commerciale ha origine anche lo scambio culturale tra popolazioni differenti e la crescita demografica dei primi abitanti dei villaggi romani. La vicinanza del guado ai colli consente ai primi romani di rifugiarsi sulla roccaforte naturale del colle Campidoglio, in caso di invasioni o di attacchi esterni. Nel corso dei secoli successiva l'Isola Tiberina perde la sua originaria funzione di via di comunicazione e si trasforma in una zona ospedaliera.

L'isola Tiberina vista dal Ponte Palatino

Nel III secolo a.C. la peste colpisce la città in epoca repubblicana. Una delegazione di romani si reca in Grecia per chiedere aiuto i sacerdoti del Tempio di Esculapio, il dio della medicina, e qui gli viene consigliato di costruire un ospedale in un luogo isolato, per separare gli ammalati dal resto della popolazione fino alla fine dell'epidemia. L'isola Tiberina è particolarmente adatta alle attività mediche ed è il luogo adatto per le quarantene, in quanto è accessibile soltanto tramite un traghetto. Da allora l'isola conserva, ancora oggi, la sua funzione ospedaliera.

https://www.okpedia.it/isola_tiberina


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Roma

Luoghi e monumenti

Musei

Palazzi

Luoghi

Collegamenti