OKPEDIA ANTICO EGITTO

Arte antico Egitto

Nell'antico Egitto le arti sono molto sviluppate. La ricchezza del faraone e del potere centrale rende possibile la costruzione di grandi opere monumentali a carattere religioso. L'architettura è una delle principali rappresentazioni artistiche della società egiziana. L'arte e la cultura, nonchè la scienza, sono però appannaggio della ristretta casta dei sacerdoti.

  • Architettura. La realizzazione delle grandi opere permette agli egiziani di sviluppare un'avanzata conoscenza dell'architettura. I grandi monumenti realizzati dagli egiziani hanno superato millenni fino a giungere quasi intatti ai nostri giorni. Per citarne alcuni basti ricordare la Sfinge, le piramidi, gli obelischi e i templi ancora in piedi.
  • Letteratura. Tra le arti occupa un ruolo di grande importanza la letteratura a carattere religioso grazie alla conoscenza della scrittura egiziana. Tra le più importanti opere letterarie si ricorda il Libro dei morti e il Dialogo di uno stanco della vita con l'anima.
  • Scultura. Nelle arti egiziane è molto diffusa anche lascultura nella realizzazione di raffigurazioni e statue del faraone.
  • Pittura. La pittura è poco diffusa. Viene praticata soprattutto per dipingere le pareti interne dei palazzi, dei templi, delle tombe e dei grandi monumenti.
https://www.okpedia.it/arte_antico_egitto


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Storia antico Egitto