Trackpoint

Il trackpoint è una periferica di input utilizzata in alcuni modelli di computer portatili ( notebook ) come strumento di puntamento. Il trackpoint svolge le stesse funzioni direzionali del mouse. È utilizzato, insieme ai tasti del touchpad, per spostare il puntatore sullo schermo ( monitor ) del computer senza usare il mouse. Il trackpoint è conosciuto anche come pointing stick. Il dispositivo trackpoint si presenta come una sfera situata tra i tasti G, H, B della tastiera QWERTY. Nella parte inferiore la sfera è collegata a un bastoncino ( stick ) e a un sistema di sensori di pressione che permette di rilevare la direzione al pari di un joystick isometrico. La pressione del dito sul trackpoint sposta l'asse del trackpoint sui sensori. La nuova posizione viene convertito in un segnale elettrico tramite un sistema di resistenze elettriche. Sulla base della posizione del dito sulla semi-sfera, il trackpoint invia alla scheda madre un segnale elettrico diverso. Ciò consente di associare al punto di pressione una determinata direzione di spostamento del puntatore sul video. Quanto maggiore è la pressione applicata sul trackpoint, tanto più il puntatore si sposta velocemente sullo schermo.

TRACKPOINT

Il pointing stick viene introdotto come strumento di puntamento nei computer portatili a partire dai primi anni duemila. Nel corso degli anni successivi il trackpoint viene progressivamente sostituito dal touchpad.

Usabilità. L'uso del trackpoint consente all'utente di spostare il puntatore sullo schermo senza allontanare le mani dalla tastiera. Questa caratteristica è particolarmente utile durante la digitazione dei testi. A differenza del mouse, l'utente può spostare il puntatore impiegando soltanto un dito sulla tastiera, riducendo al minimo il tempo di interruzione nella digitazione dei testi.

https://www.okpedia.it/trackpoint


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Periferiche del computer

Periferiche di input

Periferiche di output

Periferiche di input/output


FacebookTwitterLinkedinLinkedin