OKPEDIA PERIFERICHE

Lettore di codici a barre

CODICE A BARREUn lettore di codici a barre è un dispositivo elettronico per leggere le informazioni scritte utilizzando il metodo del codice a barre. È una periferica di input. Nel codice a barre le informazioni sono codificate mediante una sequenza di barre nere e bianche, di diversa larghezza, al fine di concentrare in poco spazio una discreta quantità di informazioni. Il codice a barre è utilizzato, ad esempio, in ambito commerciale per associare il prezzo su ciascun prodotto ed effettuare più velocemente il calcolo dell'importo di spesa alle casse di acquisto. Il lettore a codice a barre è composto da una sorgente di luce laser e da un dispositivo fotosensibile.

LETTORE CODICE A BARRE

Il codice a barre viene illuminato dal fascio di luce mentre il dispositivo fotosensibile ne rileva il riflesso, ricostruendo in codice binario la sequenza della barre. La sequenza viene inviata a un processore per decodificare il prezzo della confezione.

  • LETTORE CODICI A BARRE FISSOLettore di codici a barre fisso. È un dispositivo fisso, integrato sul piano di una cassa di un supermercato, che consente di battere il prezzo del prodotto, facendo passare il codice a barre dello stesso sul piano di lettura. Il lettore a codici a barre fisso può essere collocato su una superficie piana oppure a parete, in posizione verticale, nei reparti di vendita per consentire ai clienti di verificare il prezzo di un prodotto.
  • LETTORE CODICI A BARRE PORTATILELettore di codici a barre mobile. È un dispositivo mobile. Può essere utilizzato a mano dagli addetti ai lavori e dai clienti per verificare il prezzo e le altre informazioni merceologiche sulle confezioni dei prodotti. È utilizzato anche nelle casse dei supermercati per calcolare l'importo della spesa nel carrello, passando il lettore sopra il codice a barre dei singoli prodotti.

https://www.okpedia.it/lettore_di_codici_a_barre



Periferiche del computer

Periferiche di input

Periferiche di output

Periferiche di input/output