OKPEDIA MODEM

Modem

Il modem è una periferica informatica che consente di collegare un computer con altre macchine remote tramite la linea telefonica. I modem si sono diffusi con la diffusione dei computer e la necessità di collegare tra loro i terminali ubicati in luoghi geografici diversi ( telematica ). Il collegamento tra computer è reso possibile dalla linea telefonica tradizionale, la quale può essere utilizzata per la trasmissione dei dati oltre che per la trasmissione vocale ( telefono ). La normale linea telefonica ha il vantaggio di godere di una distribuzione capillare sul territorio, poiché si è già diffusa nel settore delle telecomunicazioni per offrire i servizi di telefonia, ed essere accessibile a basso costo da tutti gli utenti. La linea telefonica tradizionale consente però le trasmissioni analogiche ( es. comunicazione vocale ) mentre i computer comunicano tra loro in modo numerico-digitale ( es. sistema binario ). È nata quindi l'esigenza di produrre degli appositi dispositivi per modulare in uscita il segnale digitale sul computer di origine e demodulare il segnale in entrata sul computer di destinazione. Tali dispositivi sono detti modem ( modulator/demodulator). Per stabilire un collegamento tra due computer, entrambi devono essere dotati di un dispositivo modem.

TRASMISSIONE DATI VIA MODEM

Il termine modem deriva dall'unione delle parole MOdulatore e DEModulatore. Il modem è quel dispositivo Il modem permette di convertire e codificare il segnale elettrico informativo da analogico a digitale in entrata, dalla rete telefonica al computer, e da digitale ad analogico in uscita, dal computer alla rete telefonica, attraverso il canale di trasmissione.

https://www.okpedia.it/modem


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Primo modem della storia. Il primo modem della storia è il Bell 103 prodotto dalla AT&T. Il modello Bell 103 ha una velocità di trasmissione dati pari a 300 bit al secondo ( 300 bit/s ).
  • Interfaccia analogico-digitale. Per connettere i modem alla rete telefonica si utilizza l'interfaccia standard RS-232 per la trasmissione del segnale digitale ( dati ) dal computer al modem e l'interfaccia RJ-11 dal modem alla linea telefonica per la trasmissione del segnale analogico.
    INTERFACCE MODEM


Telematica


FacebookTwitterLinkedinLinkedin