Soluzione ciclica

La soluzione ciclica è una tecnica degli agenti razionali per uscire da semplici situazioni di impasse. La soluzione ciclica ( piano ciclico ) è un piano condizionale che entra in gioco soltanto in particolari situazioni IF-THEN- ELSE. Un agente razionale può ricorrere alla soluzione ciclica nel caso in cui si trovi a ripetere sempre le stesse scelte senza riuscire a uscire da una situazione ( loop ) ossia nei casi in cui si registra il fallimento dell'algoritmo di funzionamento. Ad esempio, un robot per la pulizia del pavimento quando si trova in un angolo della stanza potrebbe ripetere all'infinito il tentativo di girare a destra e poi a sinistra senza riuscire mai a uscire dall'angolo. Il robot gira a sinistra trovando la parete davanti, poi gira a destra trovando un'altra parete davanti, quindi gira di nuovo a sinistra... proseguendo all'infinito tra queste due scelte.

SOLUZIONE CICLICA ESEMPIO

In tali casi è utile far scattare una soluzione ciclica che impone all'agente razionale di girare sempre a destra fin quando non trova una parete davanti. A quel punto il robot può avanzare, allontanarsi dall'angolo, e riprendere a operare con il normale algoritmo di pulizia. In conclusione la soluzione ciclica è una subroutine che si sostituisce temporaneamente all'algoritmo di funzionamento dell'agente razionale per consentire a quest'ultimo di uscire da particolari situazioni critiche.

SOLUZIONE CICLICA

La soluzione ciclica ha il vantaggio di fornire una risposta a una particolare situazione critica senza dover riprogrammare il funzionamento generale dell'agente razionale Pur essendo una risposta meccanica ( non ragionata ) la soluzione ciclica permette di correggere efficacemente il comportamento dell'agente razionale. Come per altri piani di contingenza è particolarmente utile per correggere gli eventuali errori di programmazione nell'algoritmo di funzionamento e per determinare il comportamento dell'agente razionale in situazioni particolari altrimenti difficilmente gestibili dall'algoritmo di funzionamento. Non richiedendo risorse di elaborazione, la soluzione ciclica ha anche il vantaggio di essere una risposta rapida per risolvere un problema ricorrente o una situazione critica in un ambiente operativo non deterministico. È molto simile a una reazione istintiva.

https://www.okpedia.it/soluzione_ciclica


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Agente razionale


FacebookTwitterLinkedinLinkedin