ResponsabilitÓ imprenditore

La responsabilità dell'imprenditore tutela i terzi dall'operato dell'imprenditore nelle scelte aziendali. L'imprenditore ha è il capo dell'impresa ed è chiamato a rispondere per le responsabilità delle sue scelte ed essere sottoposto ad uno speciale regime sulle scelte prese nell'esercizio del proprio potere gerarchico (art. 2086 c.c.) e a un regime di particolare rigore pubblicistico a garanzia dei soggetti che hanno rapporti economici con lui (es. reati fallimentari).

Scritture contabili. L'imprenditore quindi tenuto alla pubblicazione delle scritture contabili, all'iscrizione nel registro delle imprese, ecc. Per le attività economiche di piccole dimensioni è comunque previsto un regime a minore rigore formalistico.

Sicurezza lavoro. Sul piano della sicurezza del lavoro l'imprenditore ha l'obbligo di tutelare le condizioni di lavoro dei propri lavoratori dipendenti, adottando tutte le misure necessarie per proteggere la loro integrità fisica e la loro personalità morale. Nell'ordinamento giuridico italiano tale responsabilità è delineata dal legislatore nell'articolo 2087 del codice civile.

"L'imprenditore è tenuto ad adottare nell'esercizio dell'impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro." (art. 2087 c.c.)

L'imprenditore è responsabile per culpa in eligendo nella scelta dei lavoratori competenti e anche per culpa in vigilando in caso di mancata vigilanza sul rispetto delle misure di sicurezza adottate da parte dei lavoratori. La responsabilità ha sia natura contrattuale che extracontrattuale e, a presidio di tale obbligo, il legislatore ha disciplinato la materia anche ricorrendo a norme penali.

Limitazioni di responsabilità. Per esigenze pratiche il legislatore può applicare delle eccezioni che limitano la responsabilità dell'imprenditore in determinate situazioni. Alcune formule giuridiche consentono una parziale deresponsabilizzazione del rischio a carico dell'imprenditore come, ad esempio, nel caso delle società di capitali e nelle società a responsabilità limitata.

https://www.okpedia.it/responsabilita_imprenditore


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina