Quoziente
Il termine quoziente deriva dal latino quotiens/quoto e assume il significato "quante volte". Nella matematica il quoziente è il risultato della divisione. Il quoziente è il numero che, moltiplicato per il divisore e addizionato per il resto, consente di ottenere il dividendo.
quoziente = dividendo ÷ divisore
Ad esempio, dati due numeri naturali 9 e 2, la divisione 9÷2 produce come risultato il quoziente 4 con resto di 1. Nell'operazione di divisione il numero naturale 9 è il dividendo, il numero 2 è il divisore, il numero 4 è il quoziente e il numero 1 è il resto.
Quoziente respiratorio ( medicina, biologia ). Nella medicina e nella biologia il quoziente respiratorio è il rapporto tra la quantità di ossigeno introdotta nell'organismo, animale o vegetale, e la quantità di anidride carbonica eliminata durante la respirazione. Il quoziente respiratorio è un indicatore dell'attività cellulare dell'organismo. Il quoziente respiratorio è conosciuto anche come QR.
Quoziente di purezza ( chimica ). Nella chimica il quoziente di purezza è il rapporto tra la quantità di una sostanza pura ( A ) e la quantità della sostanza grezza che la contiene ( B ).
Quoziente elettorale ( diritto ). Nel diritto e nella politica il quoziente elettorale è la quantità dei voti necessaria che un candidato deve raggiungere per poter essere eletto.
Quoziente di intelligenza ( psicologia ). Nella psicologia e nella psicometria il quoziente di intelligenza è il punteggio ottenuto in appositi test e prove, in grado di fornire un indicatore sintetico del livello di sviluppo mentale e intellettivo di una persona.
Quoziente familiare ( tributi ). Il quoziente familiare è un metodo di valutazione della capacità fiscale di un nucleo familiare. Nel quoziente familiare il nucleo familiare è considerato come un'unità impositiva.