I tributi
I tributi sono prestazioni economiche obbligatorie corrisposte in denaro dai soggetti contribuenti (cittadini e imprese) allo Stato e agli altri enti pubblici per la copertura della spesa pubblica. Il termine deriva dal latino tributum (significato "ripartire tra le tribù"). Le principali tipologie di tributi sono le imposte e le tasse.
Secondo l'ordinamento giuridico italiano nessun tributo personale o patrimoniale può essere imposto se non in base alla legge.
I tributi confluiscono nel bilancio dello Stato come entrate pubbliche derivate.
Tipologie di tributi
I tributi sono suddivisi nelle seguenti tipologie:
- Imposte. Le imposte sono tributi finalizzati al soddisfacimento dei bisogni pubblici indivisibili. Si tratta di tributi imposti dagli enti pubblici senza alcun servizio corrispettivo a tutti i cittadini in base alla loro capacità contributiva. L'imposta è un tributo prelevato dai contribuenti in base al principio del sacrificio per finanziare le spese pubbliche. Le imposte possono essere dirette o indirette.
- Tasse. Le tasse sono tributi collegati all'offerta di un servizio pubblico divisibile. La tassa è prelevata al momento della domanda di fruizione di un determinato servizio pubblico da parte del cittadino in base al principio del beneficio. Ad esempio la tassa scolastica.
La differenza tra tassa e imposta. La tassa incide soltanto i contribuenti che beneficiano di un determinato servizio o bene pubblico. L'imposta, invece, incide tutti i contribuenti in base alla loro capacità contributiva ed è slegata dall'offerta di un bene o servizio pubblico in particolare.
- Contributi. I contributi sono un prelievo coattivo di denaro da parte dello Stato ( o di un ente pubblico ) per particolari servizi pubblici anche non richiesti dal contribuente, perché considerati di interesse generale. I contributi apportano dei benefici diretti al contribuente. Ad esempio i contributi previdenziali e assistenziali.
- Perché si chiamano tributi?
Il termine tributo deriva dal latino tributum. Nell'antica Roma i tributi sono una forma di contribuzione obbligatoria a carico dei cittadini in rapporto al censo ( tribù ).