OKPEDIA MATEMATICA

La matematica

La matematica è una scienza che studia problemi concernenti quantità, estensioni e figure spaziali, movimenti di corpi, e tutte le strutture che permettono di trattare questi aspetti in modo generale. Il termine matematica deriva dal greco μÜθημα (máthema), ossia "scienza", "conoscenza" o "apprendimento". A partire da definizioni rigorose e da assiomi sulle proprietà degli oggetti, la matematica si prefigge l'obiettivo di individuare delle regole certe ed astratte mediante dimostrazioni e teoremi. Le principali discipline di studio nelle scienze matematiche sono:

  • Aritmetica. L'aritmetica è lo studio dei numeri. È la parte della matematica che si occupa della scienza astratta dei numeri, delle proprietà elementari dei numeri e delle regole pratiche di calcolo su di essi. È applicata prevalentemente sui numeri interi ed è la branca più antica della matematica.
  • Algebra. L'algebra è l'evoluzione dell'aritmetica che, oltre ai numeri e alle operazioni del calcolo numerico, utilizza il calcolo letterale per studiare le relazioni. Nel calcolo algebrico i numeri possono essere considerati come costanti o come variabili.
  • Geometria. La geometria è la parte della matematica che si occupa dello studio delle forme nel piano ( geometria piana ) e nello spazio ( geometria solida ).
  • Teoria degli insiemi. La teoria degli insiemi studia le caratteristiche e le proprietà degli insiemi dal punto di vista logico-matematico. Per insieme si intende un raggruppamento di oggetti, detti elementi, in base a un determinato criterio di selezione.
  • Analisi matematica. L'analisi matematica è lo studio delle funzioni, dei limiti, delle derivate e degli integrali. Si occupa delle proprietà derivanti dalla scomposizione infinita di un oggetto.
  • Trigonometria. La trigonomia è il settore della matematica che studia gli angoli e i lati di un triangolo e le relazioni tra gli angolo. Il calcolo trigonometrico è utilizzato fin dall'antichità per misurare le distanze in astronomia e geografia.
https://www.okpedia.it/matematica