Mossa irreversibile

La mossa irreversibile è una scelta dell'agente razionale che conduce in uno stato nel quale è impossibile tornare allo stato precedente. In tale situazione l'agente razionale non può tornare sui propri passi ( backtracking ). Viene così a determinarsi un vicolo cieco nello spazio degli stati. Ad esempio, un robot-aspirapolvere può compiere una mossa irreversibile se non riesce a rilevare la presenza delle scale. Una volta caduto non può più continuare l'esplorazione o risalire le scale, ecc.

MOSSA IRREVERSIBILE

Il problema della mossa irreversibile è molto frequente negli algoritmi di ricerca online, nei quali non è presente alcun sistema di simulazione. In un ambiente parzialmente osservabile l'algoritmo di ricerca online deve esplorare fisicamente gli stati per ottenere le informazioni sull'ambiente operativo Ad esempio, il robot aspirapolvere deve muoversi ed esplorare la stanza per realizzare una mappa dell'ambiente da pulire. Non può ottenere le informazioni in altro modo. Il problema della mossa irreversibile caratterizza gli ambienti operativi parzialmente osservabili ed esplorabili in assenza di sicurezza.

Costo del cammino. La presenza del rischio di mosse irreversibili rende particolarmente difficoltoso il calcolo del costo del cammino medio in quanto la mossa irreversibile equivale a un costo di passo infinito ( Cp= ∞ ).

Simulazione. L'agente di ricerca online non può effettuare una simulazione delle azioni poiché non dispone delle informazioni sull'ambiente operativo Per ottenere queste informazioni deve necessariamente esplorare l'ambiente in modo reale/fisico. In altri termini, l'agente di ricerca online non può evitare di affrontare i rischi.

Sensori. Il rischio delle mosse irreversibili può essere ridotto mediante opportune tecniche di controllo. Ad esempio, il robot aspirapolvere può ridurre il rischio di cadere delle scale tramite un sensore di misurazione dell'altezza della superficie di prossimità. In tal modo può bloccare l'esplorazione mentre è in corso, pochi centimetri prima di trovarsi nel vuoto delle scale.

Analisi irreversibile. La mossa irreversibile può anche dipendere dalla natura stessa dell'esplorazione. Ad esempio, in molti casi l'analisi chimica di un campione comporta la distruzione fisica del campione. Una volta analizzato, il campione non può essere riutilizzato per la successiva analisi ( decisione irreversibile ). È la natura stessa del processo a rendere le scelte irreversibili. In questi casi l'unico modo per ridurre il costo dell'evento irreversibile consiste nel approvvigionamento di un numero sufficiente di campioni da analizzare. La presenza o meno dei sensori è, invece, ininfluente.

https://www.okpedia.it/mossa_irreversibile


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Agente razionale


FacebookTwitterLinkedinLinkedin