OKPEDIA RICERCA LOCALE

Massimo locale piatto

Il massimo locale piatto è un nodo con valore uguale ai nodi vicini e inferiore al massimo globale. Tale situazione è conosciuta anche come plateau. In ambito computazionale il massimo locale piatto può causare situazioni di impasse o di loop negli algoritmi di ricerca locale hill climbing.

  • Impasse. In tali circostanze l'algoritmo di ricerca locale si blocca ( impasse ) in quanto non trova situazioni migliori rispetto al nodo corrente, avendo i nodi vicini un valore uguale al nodo corrente, e restituisce un risultato sub-ottimale ( massimo locale ).
  • Loop. Qualora l'algoritmo ammetta anche il passaggio dal nodo corrente a quelli con valore uguale o superiore ( mossa laterale ), la presenza del massimo locale piatto può causare il passaggio ripetuto e infinito negli stessi nodi senza mai giungere a un risultato finale.

Il massimo locale piatto si distingue dal massimo locale. Il massimo locale è un nodo con valore superiore ai nodi vicini. Il massimo locale piatto è, invece, un nodo con valore uguale ai nodi vicini. Sia il massimo locale e sia il massimo locale piatto possono avere un valore inferiore al massimo globale.

https://www.okpedia.it/massimo_locale_piatto


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin