Sezionatura legno
La sezionatura del legno è una operazione del processo di lavorazione del tronco di un albero che consiste nel taglio del tronco in sezioni regolari per agevolare le successive operazioni di lavorazione. La sezionatura è una operazione effettuata in segheria. La tipologia della sezionatura dipende dalla forma dall'utilizzo finale del legno. Esistono diversi tipi di sezionature:
- Sezionatura tradizionale. La sezionatura tradizionale può avvenire mediante un taglio radiale o un taglio parallelo.
- Sezionatura a quartieri. La sezionatura a quartieri consiste nella suddivisione del tronco in due o più zone (quartieri) con successivo taglio delle singole zone in modo parallelo, alternativo o radiale.
La sezionatura del legno viene effettuata sul tronco in segheria mediante una macchina detta sezionatrice. Le sezionatrici possono essere sezionatrici verticali o orizzontali in base al tipo di appoggio del tronco. Nella sezionatrice verticale la struttura di appoggio è verticale con un braccio mobile in cui è collocata la sega circolare. Nella sezionatrice orizzontale la struttura di appoggio è un banco di lavoro orizzontale con una sega collocata in un ponte superiore.