OKPEDIA LEGNO

L'accatastamento dei tronchi

L'accatastamento dei tronchi è una operazione del processo di lavorazione del legno. Dopo il taglio i tronchi sono accatastati, ossia posti in cataste, in uno spazio aperto della segheria mediante un braccio meccanico in attesa di essere utilizzati come input del processo produttivo. La fase di accatastamento svolge anche una funzione di prima essiccazione e di prima stagionatura del legno. Nel processo di lavorazione del legno la fase di accatastamento è generalmente collocata tra l'operazione di scortecciatura e quella di vaporizzazione del tronco.

Le tecniche di accatastamento

Le tecniche di accatastamento dei tronchi sono diverse e il processo operativo deve essere analizzato, deciso e seguito da parte degli operatori. Queste operazioni richiedono particolare attenzione poiché incidono sulla sicurezza del lavoro. Ogni tecnica descrive l'altezza e le modalità di fissaggio delle cataste dei tronchi. Ogni tecnica è, spesso, regolamentata da normative giuridiche operative e norme di sicurezza da rispettare.

La stabilità delle cataste di tronchi e la sicurezza

Quanto più è alta una catasta di tronchi, tanto maggiore è la spinta laterale sulla base. Per realizzare una struttura stabile si utilizzano dei sostegni laterali, detti castelli o castelletti, alla base della catasta. Spesso i castelletti sono altri tronchi inclinati per contenere la spinta laterale della catasta.

Le operazioni di movimentazione dei tronchi

La struttura della catasta deve agevolare le successive operazioni di movimentazione dei tronchi che, in genere, avvengono mediante dei mezzi meccanici di sollevamento e gru a ragno. Durante queste operazioni la struttura delle cataste deve mantenere la propri stabilità. È necessario lasciare ampio spazio per le manovre di movimentazione, al fine di dare la massima visibilità al conduttore del mezzo ed evitare urti accidentali con la catasta.

https://www.okpedia.it/accatastamento_tronchi


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Strumenti

Parti dell'albero