Albero
L'albero è una pianta arborea di tipo legnoso e perenne in cui i rami (chioma) sono impiantati nel fusto (tronco) a partire da una certa altezza e distanza dal suolo. Gli alberi appartengono alla categoria delle piante legnose. Si distinguono dalle piante non arboree che, viceversa, hanno diramazioni fin a partire dal suolo. Le principali parti di un albero sono le seguenti:
- Radice. La radice è l'organo delle piante che si sviluppa nel suolo. Ha la funzione di assorbire l'acqua e i nutrienti dal terreno, di accumulare sostanze di riserva e di fissare la pianta al suolo.
- Fusto. Il fusto è la parte delle piante che congiunge le radici alle foglie e trasporta la clorofilla. È la struttura portante delle piante. Il fusto può essere più o meno duro. Nel fusto sono impiantati le ramificazioni (chioma) in cui si alternano dei nodi e degli intenodi ( segmenti di fusto ). All'interno del fusto si trovano diversi tessuti, i tessuti conduttori e i tessuti di sostegno.
- Foglie. Le foglie sono l'organo delle piante a cui spetta la funzione di assorbire l'energia luminosa e lo scambio gassoso tra la pianta e l'atmosfera. Le foglie sono generalmente di colore verde per la presenza della clorofilla.
L'altezza degli alberi varia da pochi metri fino a decine di metri, alcuni alberi possono superare i cento metri di altezza. Il diametro varia, invece, da pochi centimetri a decine di metri. L'accrescimento degli alberi deriva dall'attività di apparati diversi della pianta. La crescita in altezza è determinata dalle cellule situate nella parte più alta del fusto. La crescita del diametro del tronco è, invece, determinata dallo strato interno detto "cambio". La chioma degli alberi può essere:
- Chioma monopodiale. La chioma monopodiale è caratterizzata da un fusto unico da cui partono le ramificazioni. La chioma è generalmente allungata.
- Chioma simpodiale. La chioma simpodiale è caratterizzata da una biforcazione da cui si dirama un ramo principale, più grande degli altri. La chioma è generalmente tondeggiante.