Fluitazione

La fluitazione è una tecnica di trasporto dei tronchi via acqua. E' probabilmente la prima tecnica di trasporto fluviale. I tronchi sono movimentati a valle dalla forza della corrente dei fiumi navigabili o dei torrenti. Il trasporto dei tronchi per fluitazione è particolarmente economico. Tuttavia, la fluitazione è una tecnica di trasporto fortemente limitante poiché implica la presenza lungo il corso dello stesso fiume sia del luogo di taglio dell'albero a monte e sia quello di destinazione dei tronchi (segheria) a valle. La fluitazione (log driving) è molto utilizzata fin dal medioevo nei paesi ricchi di fiumi e canali. La fluitazione del legname può avvenire nei seguenti modi:

  • Fluitazione libera dei tronchi. E' praticata nei corsi d'acqua stretti e ripidi, in genere non navigabili, lasciando ogni tronco libero in balia della corrente del fiume. Per riconoscere la proprietà del legname i tronchi sono marchiati con il simbolo dell'impresa di taglio. E' una tecnica molto pericolosa, probabilmente la più antica, che può causare l'ostruzione dei corsi d'acqua, la perdita e il danneggiamento dei tronchi.
  • Fluitazione con lo zattiere. La discesa a valle dei tronchi lungo il corso d'acqua avviene mediante l'uso di zattere anch'esse costruite con tronchi, opportunamente legati tra loro con corde di canapa, da inviare a destinazione. La discesa dei tronchi è monitorata dagli zattieri, un antico mestiere medievale riunito spesso in corporazioni. Lo zattiere può guidare le zattere da terra tramite fiumi o a bordo della zattera. La tecnica era utilizzata, in particolar modo, in Francia, Germania, Italia, Svizzera, Spagna, Canada, Austria e paesi scandinavi.
  • Fluitazione su chiatte a motore. E' la forma moderna della fluitazione. I tronchi sono caricati sopra una chiatta trainata da una imbarcazione fluviale a motore. Può essere praticata esclusivamente nei corsi d'acqua navigabili.

La fluitazione ha perso d'importanza con l'introduzione del trasporto del legno via ferrovia e del trasporto su gomma. La moderna fluitazione è oggi praticata con chiatte a motore mentre sono quasi del tutto scomparse le tecniche di fluitazione tramite le zattere e la fluitazione libera dei tronchi.

https://www.okpedia.it/fluitazione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Strumenti

Parti dell'albero


FacebookTwitterLinkedinLinkedin