Effetti spesa pubblica

Gli effetti della spesa pubblica sul reddito di equilibrio sono analizzabili tramite il modello reddito-spesa. La spesa pubblica ( G ) è una componente autonoma della domanda aggregata. Qualsiasi variazione della spesa pubblica influisce sul reddito di equilibrio dell'economia in base al moltiplicatore del reddito e, in particolar modo, all'entità della propensione marginale al consumo ( c ) al livello dell'aliquota fiscale ( t ).

FORMULA MOLTIPLICATORE REDDITO

Quanto maggiore è la propensione al consumo ( c ) delle famiglie quanto maggiore è l'effetto economico sul reddito a seguito di una variazione della spesa pubblica ( ΔG ). Quanto maggiore è l'aliquota fiscale ( t ) delle imposte ( t ) tanto minore è l'effetto economico sul reddito a seguito di una variazione della spesa pubblica ( ΔG ). La politica fiscale tramite la variazione della spesa pubblica può essere analizzata su diagramma cartesiano, ponendo il reddito ( Y ) sull'asse dell'ascisse e la domanda sul reddito delle ordinate. Una variazione positiva ( politica fiscale espansiva ) o negativa ( politica fiscale restrittiva ) consiste in una traslazione verso l'alto o verso il basso della curva della domanda aggregata ( AD ).

POLITICA FISCALE ESPANSIVA

In una politica fiscale espansiva il policy maker aumenta la spesa pubblica ( ΔG ). La variazione positiva della componente autonoma G spinge verso l'alto la curva della domanda aggregata. L'equilibrio ( Y = AD ) si sposta da e0 a e1.

POLITICA FISCALE RESTRITTIVA

In una politica fiscale restrittiva il policy maker riduce la spesa pubblica ( -ΔG ). La variazione negativa della componente autonoma G spinge verso il basso la curva della domanda aggregata. L'equilibrio ( Y = AD ) si sposta da e1 a e2.

Effetti della spesa pubblica sul bilancio dello Stato. Gli effetti economici di una variazione della spesa pubblica sul bilancio dello Stato sono duplici. I fenomeni economici da considerare sono i seguenti. Da un lato l'incremento della spesa pubblica ( ΔG ) aumenta le uscite pubbliche, peggiorando il saldo di bilancio dello Stato ( BS ). Da un altro lato, l'incremento della spesa pubblica genera un aumento del reddito ( ΔY ) che si traduce indirettamente in un incremento del gettito fiscale ( ΔY t ). Pur generando un peggioramento del saldo di bilancio pubblico ( BS ), per effetto dell'incremento delle entrate fiscali il peggioramento del bilancio è di entità inferiore rispetto all'incremento della spesa pubblica.

https://www.okpedia.it/effetti_spesa_pubblica


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Modello reddito-spesa