Propensione al consumo

La propensione al consumo è la relazione economica tra la scelta di consumo delle famiglie e il reddito disponibile. È possibile distinguere le seguenti tipologie di propensioni al consumo:

  • Propensione media al consumo. La propensione media al consumo è determinata dal rapporto tra il consumo totale delle famiglie e il reddito disponibile delle famiglie. La propensione media al consumo è un indicatore costante. Ad esempio, dato un reddito pari a 100 e un livello di consumi pari a 70, la propensione media al consumo è pari allo 0,7 ( 70% ).
  • Propensione marginale al consumo. La propensione marginale al consumo è determinata dal rapporto tra le variazioni del consumo e le variazioni del reddito disponibile. Consente di misurare quanto variano le quantità consumate di bene/servizio al variare del reddito. La propensione marginale al consumo è caratterizzata da un andamento decrescente al reddito. A bassi livelli di reddito la propensione marginale al consumo è molto alta, poiché l'individuo deve soddisfare i bisogni di base della propria esistenza. Man mano che cresce il reddito, la propensione marginale al consumo si riduce. Al crescere del reddito l'individuo destinerà al consumo una proporzione inferiore dell'incremento di reddito, a favore del risparmio.
https://www.okpedia.it/propensione_al_consumo


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Consumo


FacebookTwitterLinkedinLinkedin