Economia con settore pubblico

Un'economia con settore pubblico è un sistema economico in cui è presente sia il settore privato e sia la pubblica amministrazione ( Stato ). In un'economia con settore pubblico il reddito disponibile delle famiglie ( Yd ) è al netto delle imposte dirette ( T ) e comprensivo del trasferimenti ( TR ).

Yd = Y - T + TR

Al reddito delle famiglie sono aggiunti i trasferimenti ( TR ) provenienti dallo Stato ( es. sussidi ) e detratti i tributi ( T ) da pagare allo Stato. Il reddito disponibile, così calcolato, può essere speso per acquistare beni di consumo ( C ) o risparmiato ( S ). Nella contabilità nazionale la prima identità contabile di un'economia con settore pubblico è scritta nel seguente modo:

Y = C + S + TR - T

Nella seconda identità contabile è necessario considerare sia il settore privato che il settore pubblico. Alla spesa dei privati per i beni di consumo ( C ) e per i beni di investimento ( I ) si affianca la spesa pubblica ( G ) della pubblica amministrazione per l'acquisto di beni e servizi. La seconda identità contabile può essere scritta nel seguente modo:

Y = C + I + G

Le due identità contabili consentono di ottenere la terza identità contabile dell'economia con settore pubblico.

S = I + ( G + TR - T )

Il risparmio ( S ) delle famiglie finanzia sia le attività di investimento delle imprese ( I ) e sia l'attività del settore pubblico. Il saldo ( G + TR - T ) è il disavanzo dello Stato ed è' pari alla spesa pubblica ( G ) e ai trasferimenti ( TR ) al netto delle entrate pubbliche derivanti dalla raccolta dei tributi ( T ).

https://www.okpedia.it/economia_con_settore_pubblico


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Contabilità nazionale


FacebookTwitterLinkedinLinkedin