Economia chiusa
L'economia chiusa è un sistema economico senza scambi con l'estero. Gli operatori economici scambiano beni e servizi soltanto con altri operatori nazionali. L'economia chiusa è una situazione prettamente teorica, in quanto nessun paese opera in condizioni di completa chiusura nei confronti dell'estero. Non esistono sistemi economici completamente chiusi. L'economia chiusa è utilizzata in ambito teorico per semplificare la dimostrazione di una teoria economica o l'interpretazione dei fenomeni economici. Vi si ricorre per studiare le variazioni delle grandezze economiche senza prendere in considerazione l'influenza dei fattori esterni. In assenza di settore pubblico ( Stato ), nella contabilità nazionale l'identità di un'economia chiusa è espressa con le seguenti identità contabili:
Y = C + S
Il reddito disponibile delle famiglie (Y) è uguale alla spesa per il consumo ( C ) e al risparmio ( S ). Le famiglie possono spendere il proprio reddito per acquistare beni di consumo/servizi oppure risparmiare. Non avendo relazioni con l'esterno, la spesa per i consumi deve coincidere con la produzione nazionale dei beni e servizi da parte delle imprese ( sistema economico circolare ). La spesa per il consumo ( C ) delle famiglie eguaglia i ricavi delle imprese. Dal lato dell'offerta le imprese producono beni di consumo ( C ) e beni di investimento ( I ).
Y = C + I
In conclusione, gli investimenti ( I ) delle imprese possono essere finanziati soltanto con il risparmio delle famiglie ( S ). Possiamo quindi affermare che in un'economia chiusa il risparmio lordo ( S ) delle famiglie eguaglia la spesa per gli investimenti lordi ( I ) delle imprese.
S = I
L'offerta di risparmio delle famiglie ( S ) e la domanda di investimento ( I ) delle imprese si incontrano nel settore bancario e nel mercato dei titoli. Tramite la liquidità ( S ) delle famiglie, in un'economia chiusa, le imprese ottengono il capitale necessario ( I ) per acquistare i macchinari e le attrezzature produttive, le scorte di materie prime, di semilavorati e, più in generale, dei fattori produttivi all'inizio del processo produttivo.
Economia aperta. Il concetto di economia chiusa si contrappone a quello di economia aperta, in cui gli operatori effettuano scambi commerciali anche con altri paesi.