Economia aperta con settore pubblico
Una economia aperta con settore pubblico è un sistema economico in cui è presente sia il settore privato, sia la pubblica amministrazione ( Stato ) e sia il settore estero. Gli operatori economici sono essenzialmente i seguenti: imprese, famiglie e pubblica amministrazione. In un'economia aperta con settore pubblico il reddito disponibile delle famiglie ( Yd ) è pari al reddito al netto delle imposte dirette ( T ) e comprensivo del trasferimenti ( TR ). La prima
Yd = Y - T + TR
Nella contabilità nazionale di un'economia aperta con settore pubblico la prima identità contabile è uguale a quella di un'economia con settore pubblico ed è scritta nel seguente modo:
Y = C + S + TR - T
Nella seconda identità contabile è, invece, necessario considerare il settore privato, il settore pubblico e il settore estero. La produzione nazionale ( Y ) è uguale alla spesa dei privati per il consumo ( C ), alla spesa per gli investimenti ( I ) e al saldo tra le esportazioni ( X ) e le importazioni ( Q ). In questo caso i beni e i servizi possono essere acquistati ( import ) o venduti all'estero ( export ). La seconda identità contabile può essere scritta nel seguente modo:
Y = C + I + G + ( X - Q )
Le due identità contabili permettono di avere la terza identità contabile dell'economia aperta con settore pubblico.
S = I + ( G + TR - T ) + ( X - Q )
In conclusione, in un'economia aperta con settore pubblico il saldo del settore privato ( S - I ) è collegato al disavanzo del settore pubblico ( G + TR - T ) e al saldo degli scambi nei confronti dell'estero ( X - Q )