OKPEDIA PENSIONE

Pensione Inps

La pensione Inps è riconosciuta ai lavoratori sulla base della sua anzianità contributiva. A partire dalla riforma degli anni '90 il criterio di calcolo della pensione è stato suddiviso nel sistema contributivo, nel sistema misto e nel sistema retributivo. Per il calcolo pensione Inps è quindi necessario individuare quale sistema deve essere applicato.

  • Sistema retributivo. Il sistema retributivo è il criterio di determinazione della pensione che prende come base la media delle retribuzioni degli ultimi anni di lavoro oppure la media del reddito dei lavoratori autonomi. Con l'entrata in vigore della riforma del sistema pensionistico degli anni '90 (riforma Amato e riforma Dini) il sistema retributivo è valido solo per i lavoratori che al 31 dicembre 1995 avevano versato almeno 18 anni di contributi.
  • Sistema misto. Il sistema misto è il regime adottato con l'introduzione della riforma pensionistica degli anni '90 per i lavoratori che al 31 dicembre 1995 avevano maturato meno di 18 anni di contribuzione. Per questi casi viene applicato il sistema retributivo per l'anzianità maturata fino al 31 dicembre 1995 e il sistema retributivo per gli anni successivi.
  • Sistema contributivo. Il sistema contributivo è il nuovo regime introdotto per il calcolo della pensione INPS per i lavoratori che al 1° gennaio 1996 non avevano una sufficiente anzianità contributiva per restare nel sistema retributivo. L'introduzione del sistema contributivo mira ad eliminare il fenomeno delle pensioni baby.

Il criterio di calcolo è applicato prendendo come base l'ammontare dei contributi versati dal lavoratore nel corso della sua vita lavorativa. Il computo aggiornato dei contributi versati (estratto conto assicurativo) può essere richiesto presso gli uffici dell'Inps o registrando un proprio account sui servizi online dell'Istituto nazionale di previdenza sociale. Nel sistema contributivo l'importo annuo della pensione si ottiene moltiplicando il montante individuale (contributi versati nella vita lavorativa) per il coefficiente di trasformazione relativo all'età di pensionamento del lavoratore.

https://www.okpedia.it/pensione-inps


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Pensione

Sistemi previdenziali

Altre voci


FacebookTwitterLinkedinLinkedin