OKPEDIA PENSIONE

Pensione

La pensione è una rendita corrisposta agli aventi diritto dallo Stato o dagli istituti di previdenza in relazione ad un'attività lavorativa pregressa o di un evento. Le principali prestazioni pensionistiche sono le seguenti:

  • Pensione di vecchiaia. Al raggiungimento di una determinata anzianità anagrafica viene riconosciuta al lavoratore una rendita.
  • Pensione di anzianità. Al raggiungimento di una determinata anzianità contributiva viene riconosciuto l'accesso al trattamento pensionistico anche ai soggetti con età anagrafica inferiore alla vecchiaia. In Italia la pensione di anzianità si basa sul sistema delle quote.
  • Pensione anticipata. Al raggiungimento di una determinata anzianità contributiva viene riconosciuto il diritto ad accedere all'assegno pensionistico. Sono però applicate delle riduzioni sull'assegno se l'età anagrafica del richiedente è inferiore al minimo previsto dalla legge. Tale principio è stato introdotto con la riforma Monti nel 2012 per sostituire il precedente sistema delle quote della pensione di anzianità.
  • Pensione di invalidità. Si accede alla pensione di invalidità quando la capacità lavorativa di una persona è ridotta a causa di un handicap psico-fisico.
  • Pensione di inabilità. Si accede alla pensione di inabilità quando il soggetto è colpito da un handicap psico-fisico che causa l'incapacità permanente ed assoluta a lavorare.
  • Pensione di morte. In caso di decesso dell'assicurato il trattamento pensionistico viene erogato a favore dei familiari superstiti.




Pensione

Sistemi previdenziali

Faq

Altre voci