Semantica
La semantica studia il significato delle parole e delle frasi. Le parole, i termini e le frasi, possono avere in comune un medesimo significo, ossia uno stesso fattore semantico ( campo semantico ). È un ramo della linguistica. La semantica studia il rapporto tra il significato e il significante di un elemento. La semantica si distingue in due approcci.
- Semantica sincronica. La semantica sincronica studia le relazioni tra un elemento ( parola, frase, ecc. ) e i suoi vari significati in un determinato periodo di tempo. Verifica l'esistenza di altri elementi in grado di fornire un significato simile nella lingua di riferimento, seguendo la prospettiva del presente.
- Semantica diacronica ( semantica storica ). La semantica diacronica studia le variazioni di significato di un elemento nel corso del tempo. Analizza i cambiamenti e le relazioni semantiche tra gli elementi di una lingua, seguendo la prospettiva del passato.
La semantica collabora e si relaziona con altre discipline scientifiche ( semiologia, logica, stilistica, filosofia del linguaggio, psicologia, ecc. ) per un'analisi più approfondita della realtà. In termini di una teoria generale dei segni, la semantica è lo studio del rapporto tra l'espressione e la realtà extralinguistica, e deve essere messa a confronto con la sintassi, ossia con lo studio delle relazioni tra gli elementi dell'espressione linguistica, e con la pragmatica, lo studio del linguaggio in rapporto all'uso che ne fa chi parla. Nella logica matematica la semantica si contrappone alla sintassi che, invece, si occupa di studiare le formule e le regole di costruzione dei linguaggi formali, e consente di affermare se una formula è vera oppure meno.
- Semantica lessicale. È un processo di comprensione del significato delle singole parole. Si tratta di un procedimento inefficace poiché ogni parola può avere più significati ( es. panda, penna, ecc. ) e questo può causare molte ambiguità.
- Semantica frasale. È un processo di comprensione del significato di una parola all'interno di una frase. A seconda dei termini che accompagnano la parola, viene deciso quale significato ha la parola.