OKPEDIA RICERCA SEMANTICA

Analisi semantica delle corrispondenze

L'analisi semantica delle corrispondenze consente di stabilire nuove relazioni tra un particolare campo semantico ( contesto ) e un determinata parola chiave ( keyword ). La tecnica è conosciuta anche come LSA ( Latent Semantic Analysis ). Ogni parola del vocabolario è associata a un insieme ( vettore ) di due o più contesti di riferimento. La relazione fornisce la corrispondenza della parola nei confronti di concetti differenti e costruisce la sua rappresentazione della conoscenza.

Il peso della relazione tra una parola e un concetto è tanto più forte, quante più sono le fonti di informazione in cui si presenta. Quando emerge una nuova relazione tra una parola e un concetto su almeno due fonti distinte, l'algoritmo le aggiunge alla base di conoscenza dando luogo all'espansione della rappresentazione della conoscenza.

Ad esempio, nella seguente rappresentazione sono mostrate le relazioni tra i termini ( parole ) e i contesti ( concetti ). Nel grafo i termini e i contesti sono rappresentati tramite nodi mentre le relazioni sono rappresentate tramite archi. Ogni relazione ( arco ) è associato a un peso numerico pari al numero delle fonti informative in cui si presenta l'associazione tra i due termini ( corrispondenza ).

ANALISI <a href='/semantica' _fcksavedurl='/semantica'>SEMANTICA</a> DELLE CORRISPONDENZE

Il primo concetto ha relazioni consolidate con le parole A, B ed E. Il secondo concetto ha, invece, relazioni consolidate con le parole C, D, E. La parola E ha relazioni con entrambi i concetti ( es. il termine penna può essere riferito alla piuma un uccello o alla penna per scrivere ). I numeri sugli archi indicano il numero delle volte che l'occorrenza si verifica su fonti informative distinte e indipendenti.

La base di conoscenza semantica evolve nel corso del tempo e apprende nuovi termini ( apprendimento delle nuove relazioni ). Quando l'algoritmo individua una nuova relazione tra la parola F e il secondo contesto almeno su due fonti, l'algoritmo aggiunge un nuovo arco ( relazione ) tra il nodo del secondo concetto e il nodo della parola F, attribuendogli un peso pari a due.

https://www.okpedia.it/analisi_semantica_delle_corrispondenze


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Latent Semantic Indexing. È un'applicazione dell'analisi semantica LSA per l'indicizzazione sui motori di ricerca. Nella Latent Semantic Indexing ( LSI ) si utilizza l'algoritmo LSA per creare nuove relazioni semantiche tra due termini ( parole chiave ) che sono inizialmente indipendenti. I termini appaiono come corrispondenze in due o più fonti distinte e indipendenti, di cui una è la fonte principale, al fine di acquisire autorevolezza sui motori di ricerca sia sulla keyword principale che sulla keyword secondaria. Questa tecnica potrebbe però causare un fenomeno progressivo di spam semantico sulla base di conoscenza che, nel corso del tempo, potrebbe snaturare la rappresentazione della conoscenza tra i concetti e l parole.

Semantic search engine

Fluidità e comprensibilità del testo


FacebookTwitterLinkedinLinkedin