Le connessioni semantiche
Le connessioni semantiche sono le relazioni tra i concetti. A partire da un concetto chiave si diramano a rete le connessioni di vicinanza verso le proprietà dell'oggetto, le caratteristiche, oppure verso altri concetti simili o sinonimi.
Le tipologie di connessioni
Le connessioni semantiche possono essere associative ( positive ) o dissociative ( negative ) a seconda se identificano una relazione di appartenenza o di non appartenenza a un insieme.
- Le connessioni semantiche associative. Questo tipo di relazioni denotano la vicinanza dell'oggetto al concetto collegato. Ad esempio, gli uccelli volano, sono esseri viventi, ecc.
- Le connessioni semantiche dissociative. Queste relazioni denotano la lontananza dell'oggetto al concetto collegato. Si tratta spesso di negazioni di concetti in cui l'uno esclude l'altro. Ad esempio, se è una cosa, allora non è un essere vivente.
Il concetto chiave nella ricerca semantica
Le connessioni semantiche sono utilizzate nella ricerca semantica. Nei search enegine più evoluti le operazioni di searching non si basano più sulle parole chiave ( keyword ) ma soprattutto sui concetti chiave ( key concept ).
Il concetto chiave è il prodotto di un processo inferenziale. Si forma in modo indipendente ed è spiccatamente soggettivo. È quindi molto difficile da individuare con metodi logico-matematici.
L'uso del concetto chiave consente all'agente razionale di riconoscere una situazione a partire dalla sua vicinanza o non-vicinanza ( lontananza ) da alcuni concetti, idee e oggetti, presenti in una base di conoscenza. Agevola il processo di comprensione semantica ( semantic understanding )
Ad esempio, se qualcosa "abbaia" è probabilmente un cane. Non è però detto. Se il verbo "abbaiare" ha come soggetto un essere umano, allora la forma verbale deve essere intesa come "urlare".
Le connessioni nei processi inferenziali
Le connessioni semantiche consentono al sistema di comprendere meglio il senso della frase. Nei processi inferenziali le connessioni sono utili anche per generare nuova conoscenza.
A partire dalle connessioni il sistema può rilevare una somiglianza tra situazioni differenti, un'analogia, oppure degli aspetti comuni.
L'associazione delle parole, dei significati e dei concetti consente all'algoritmo di effettuare delle deduzioni logiche. Ad esempio, se può volare è probabilmente un uccello oppure un aereo.
Il processo inferenziale può anche migliorare il processo di comprensione delle frasi. Ad esempio, per comprendere la frase "Mario sta volando a casa" l'agente razionale riconosce il soggetto come una persona ed esclude il significato letterale del verbo "volare". Esclude che si tratti di un oggetto.
Nella base di conoscenza l'agente scopre che il verbo volare è sinonimo di andare velocemente se il soggetto è una persona. In questo modo riesce a comprendere il senso della frase.
Da notare che altre informazioni potrebbero modificare ulteriormente il senso della frase. Ad esempio, se l'agente scopre che Mario è appena andato in aeroporto, può dedurre che abbia preso un aereo e che stia effettivamente volando verso casa.