Pendenza curva LM

La pendenza della curva LM è determinata dal fabbisogno monetario per unità di reddito ( k ) e dalla sensibilità ( h ) alle variazioni del tasso d'interesse dei soggetti economici. Nell'equazione dell'equilibrio del mercato della moneta il parametro k si trova al numeratore mentre il parametro h al denominatore, è quindi evidente che questi parametri influiscano in modo opposto sulla pendenza.

EQUILIBRIO DEL MERCATO DELLAMONETA

Fabbisogno monetario per unità di reddito (k). Il parametro k identifica il fabbisogno monetario per unità di reddito. È la parte dell'incremento del reddito che gli individui destinano alle transazioni ed influisce in modo diretto sulla variazione della domanda di moneta per le transazioni. Ad esempio, un aumento del reddito ( ΔY ) pari a 100 genera un incremento della domanda di moneta per transazioni pari a 50 se il parametro k è uguale a 0,5. Quanto più basso è il parametro k, tanto minore è l'incremento della domanda di moneta per le transazioni a seguito di un incremento del reddito. Quando il fabbisogno monetario è molto basso, gli operatori non hanno necessità di reperire grandi quantità di scorte monetarie addizionali. Possono, quindi, vendere una minore quantità dei titoli per ottenere le scorte monetarie necessarie a far fronte all'incremento delle transazioni ( k ΔY ). Per tornare a una situazione di equilibrio monetario ( L=M ) è necessaria una minore variazione del tasso di interesse ( i ). Quando il parametro k è basso la curva LM ha una pendenza minore e tende ad essere quasi orizzontale.

PENDENZA <a href='/curva_lm' _fcksavedurl='/curva_lm' title='CURVA LM'>CURVA LM</a> ORIZZONTALE ( BASSA DOMANDA PER TRANSAZIONI )


Viceversa, quando il parametro k è molto alto, un incremento del reddito genera un forte aumento della domanda di moneta per le transazioni. Gli individui sono costretti a vendere una grande quantità di titoli dal proprio portafoglio, per procurarsi le scorte di moneta necessarie a fronteggiare l'incremento delle transazioni ( k ΔY ). Ciò causa una maggiore variazione del tasso di interesse. Quando la propensione alla spesa per le transazioni è molto alta, la curva LM ha una pendenza maggiore e tende ad essere quasi verticale.

CURVA LM VERTICALE CON ELEVATA DOMANDA PER TRANSAZIONI

Sensibilità al tasso di interesse. La sensibilità (h) al tasso di interesse è inversamente correlato alle variazioni del tasso di interesse di equilibrio. Quanto più è alto il parametro h, tanto più gli operatori sono disposti a modificare rapidamente la propria domanda di moneta a seguito di una piccola variazione del tasso di interesse ( i ). Da ciò consegue che, quando il parametro h è molto alto, il processo di aggiustamento verso l'equilibrio monetario ( L = D ) è più rapido. A parità di incremento di reddito ( ΔY ) è, infatti, necessaria una minore variazione del tasso di interesse per eguagliare la domanda di moneta all'offerta di moneta Quando il parametro h è elevato la curva LM ha una pendenza inferiore e tende ad essere quasi orizzontale.

PENDENZA <a href='/curva_lm' _fcksavedurl='/curva_lm' title='CURVA LM'>CURVA LM</a> ORIZZONTALE ( ALTA SENSIBILITA AL <a href='/tasso_di_interesse' _fcksavedurl='/tasso_di_interesse' title='TASSO DI INTERESSE'>TASSO DI INTERESSE</a> )

Viceversa, quando la sensibilità alle variazioni del tasso di interesse è molto bassa, la domanda di moneta degli operatori è molto rigida. Le variazioni del tasso di interesse ( i ) influenzano meno la domanda di moneta durante il processo di aggiustamento verso l'equilibri. È quindi necessaria una maggiore variazione del tasso di interesse per far eguagliare la domanda di moneta ( L ) con l'offerta di moneta ( M ). Quando il parametro h è molto basso la curva LM ha una pendenza maggiore e tende ad essere quasi verticale.

CURVA LM VERTICALE CON BASSA SENSIBILITA AL TASSO DI INTERESSE

I parametri k e h della domanda di moneta ( L ) agiscono in modo opposto sulla pendenza della curva LM. La curva LM è completamente verticale o orizzontale soltanto in casi limite, molto rari da verificarsi nella realtà economica. Il caso della curva LM completamente verticale o orizzontale è, comunque, molto utile nella teoria economica per evidenziare gli effetti delle politiche monetarie. Ad esempio, una curva LM piatta viene utilizzata nella teoria keynesiana per spiegare il caso della trappola della liquidità.

https://www.okpedia.it/pendenza_curva_lm


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Modello IS-LM


FacebookTwitterLinkedinLinkedin