OKPEDIA MESOLITICO

Il mesolitico ( età mesolitica )

Il mesolitico è un periodo della preistoria che si colloca tra il paleolitico e il neolitico. Il termine mesolitico significa età della pietra di mezzo, è composto dalla parola "mesos" ( in mezzo ) e "litos" ( età della pietra ). Il mesolitico identifica il periodo della storia dell'uomo tra 10 mila e 9 mila anni fa. In questo periodo della preistoria si verificano dei mutamenti climatici che influiscono sulla vita dell'uomo.

La fine della glaciazione

Nel mesolitico si conclude l'ultima glaciazione, il clima del pianeta registra un rapido incremento delle temperature e il riscaldamento globale causa lo scioglimento dei ghiacciai. L'acqua sommerge gran parte dei territori colonizzati dall'uomo, con violente inonandazioni, provocando la brusca riduzione dei territori di caccia e di raccolta della vegetazione. Le praterie sono bruscamente sommerse e gli eventi modificano radicalmente la geografia mesolitica, frammentando i continenti in arcipelaghi e isole.

Dal nomadismo alla vita stanziale

L'uomo è costretto ad adattarsi al brusco cambiamento dell'ambiente con nuove strategie di sopravvivenza. La scarsità del cibo, della selvaggina e della vegetazione, nonché la minore possibilità di spostamento, spinge le prime comunità umane ad abbandonare il nomadismo per le attività stanziali.

L’uomo impara a vivere stabilmente nello stesso posto, ad addomesticare gli animali e a coltivare il terreno. Nascono le prime forme rudimentali di allevamento e agricoltura. Questi eventi si verificano prevalentemente nella fertile zona della Mezzaluna Fertile, una regione tra l’Egitto e il Golfo Persico. Nel periodo Capsiano l’uomo inizia ad organizzarsi in villaggi realizzati con abitazioni circolari.

La fine del mesolitico

Quando le acque si ritirano, facendo riemergere una parte delle terre e delle praterie sommerse, le abitudini umane sono ormai cambiate. Non potendo più contare sulle attività di caccia e sulla vita nomade, l'uomo ha imparato a vivere in modo stanziale. Questo cambiamento delle abitudini umane è una delle pre-condizioni fondamentali dell'evoluzione umana nel neolitico e, successivamente, della nascita delle prime civiltà della storia.

https://www.okpedia.it/mesolitico


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Preistoria

Evoluzione umana

Età della pietra

Età dei metalli

Arte


FacebookTwitterLinkedinLinkedin