OKPEDIA CARTA DI CREDITO

Carta di credito

La carta di credito è un dispositivo di pagamento basato sull'utilizzo della moneta elettronica. La carta di credito assolve a diverse funzioni come mezzo di pagamento, come mezzo di prelievo e come mezzo di finanziamento. I soggetti coinvolti sono la società emittente della carta, l'utilizzatore finale che compie le operazioni e la banca che provvede ad effettuare gli addebiti. La carta di credito viene emessa da società che forniscono servizi finanziari appartenenti ad appositi circuiti bancari internazionali. L'utilizzo della carta di credito è consentito soltanto al legittimo titolare della stessa. Può essere associata o meno al conto corrente bancario del titolare e possono essere classificate nel seguente modo:

  • Carta di credito bancaria. È una carta di credito emessa da una società emittente in collaborazione con l'istituto di credito ( banca ) presso cui il titolare della carta ha un conto bancario. Il saldo avviene direttamente sul conto bancario del titolare.
  • Carta di credito indipendente. È una carta di credito emessa da una società emittente direttamente al titolare della carta. Questa tipologia è anche conosciuta come carta di credito autosufficiente.

La carta di credito si presenta come una tessera plastificata con dimensioni standardizzate: 8,56 centimetri di lunghezza, circa 5,4 centimetri di lunghezza e 0,76 millimetri di spessore. Sulla carta è indicata sul lato frontale l'ente emittente, il titolare della carta e la numerazione che consente il pagamento. Le carte di credito più recenti sono dotate anche di un microchip per ridurre il rischio della clonazione o dell'uso fraudolente.

CARTA DI <a href='/credito' _fcksavedurl='/credito' title='CREDITO'>CREDITO</a> FRONTALE

Sul lato posteriore della carta di credito è presente una banda magnetica per il rilevamento dei dati tramite gli appositi dispositivi di lettura POS, uno spazio per la firma della carta di credito da parte del titolare e un apposito codice di sicurezza ( card security code ) che completa la numerazione della carta di credito.

CARTA DI <a href='/credito' _fcksavedurl='/credito' title='CREDITO'>CREDITO</a> POSTERIORE

La carta di credito ha conosciuto una rapida diffusione con l'aumento delle transazioni online ( e-commerce ) e con le forme di commercio basate sul credito al consumo come, ad esempio, l'acquisto a credito presso esercenti associati nei confronti dei quali è obbligato al pagamento l'emittente della carta di credito e non l'acquirente L'uso della carta di credito solleva il venditore dal rischio di un mancato adempimento sul credito da parte del consumatore in quanto tale rischio di insolvenza si trasferisce all'intermediario ed emittente della carta di credito. Oltre a consentire le operazioni di pagamento e di finanziamento degli acquisti la carta di credito svolge anche le operazioni di prelievo di contanti presso gli sportelli bancari automatici ATM autorizzati. Esistono diversi tipi di carte di credito a seconda del titolare si tratti di una persona fisica ( carta di credito personale ) o giuridica ( carta di credito aziendale ), in base alla tipologia del saldo mensile o rateale ( carta di debito o carta revolving ) e del plafond di credito mensile di spesa autorizzato o del credito pre-caricato dall'utente.

https://www.okpedia.it/carta_di_credito


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Carta di credito

Circuiti di carte di credito

Altre carte

Carta di debito


FacebookTwitterLinkedinLinkedin