Carta Travel and Entertainment
Una carta Travel and Entertainment è una tipologia di carta di credito non bancaria rilasciata per rispondere alle esigenze di chi viaggia per lavoro o per turismo. È conosciuta anche come carta di credito T&E. È la prima forma di carta di credito della storia, nata per rispondere alle esigenze di chi viaggia e successivamente estesa anche alle altre categorie merceologiche ed economiche di acquisto. Le carte di credito Travel and Entertainment sono suddivise in due sottocategorie:
- Carta T&E aziendale. Una carta T&E aziendale viene rilasciata alle aziende per consentire l'uso della stessa ai propri dipendenti durante i viaggi di lavoro o di affari. Sono conosciute anche come carte T&E business. Questa tipologie di carte è caratterizzata dalla presenza dell'indicazione dell'azienda titolare sulla tessera. Ogni azienda può emettere più tessere intestate ai propri dipendenti. A fine mese la società emittente della carta consegna l'estratto conto con il dettaglio delle spese effettuate da ciascun dipendente dell'azienda.
- Carta T&E personale. Una carta T&E personale viene rilasciata a chi viaggia per turismo o per piacere. È generalmente intestata ad una persona fisica come mezzo di pagamento negli esercizi commerciali in tutto il mondo. A differenza delle carte di credito tradizionali può essere priva di limite di spesa mensile e rappresenta uno status symbol essendo legata prevalentemente all'acquisto di beni di lusso e alle esigenze della clientela che viaggia molto di frequente per piacere personale.
La carta di credito T&E è caratterizzata da un limite di spesa elevato, molto più alto rispetto alle carte di credito bancarie, e in alcuni casi il limite di spesa può anche non essere applicato. Le società emittenti rilasciano questa tipologia di carta soltanto ad utenti selezionati che per capacità di reddito o patrimonio sono in grado di offrire un elevato livello di fido o di garanzia sulle proprie spese. Le carte Travel & Entertainment hanno pertanto un maggiore livello di personalizzazione della carta di credito intorno alle esigenze e alla situazione patrimoniale/reddituale del titolare ( carta di credito di lusso ). Dal punto di vista dell'utilizzo operativo le carte di credito T&E sono simili alle carte di credito bancarie. Sono carte di credito non bancarie legate al conto bancario del titolare della carta. A fine mese la società emittente riepiloga il dettaglio delle transazioni nell'estratto conto e le addebita al conto corrente associato alla carta. Appartengono alla categoria delle carte Travel and Entertainment la carta Diners ( Diners Club ) e la carta American Express.