Postepay
Postepay è una carta di credito prepagata italiana messa in commercio da Poste Italiane. Consente il prelievo di contante agli sportelli automatici ATM e il pagamento degli acquisti sui dispositivi POS abilitati ai circuiti Postamat e Visa Electron. La carta Postepay non richiede l'apertura di un conto corrente postale. Può essere ricaricata anche per piccoli importi direttamente presso gli uffici postali italiani e tramite gli ATM Postamat di Poste Italiane con l'addebito dell'importo sul circuito delle carte di credito. Previa registrazione è anche possibile ricaricare la carta Postepay sul sito web di Poste Italiane. La carta Postepay è utilizzata, in particolar modo, per effettuare gli acquisti su internet e spesso anche per ricevere pagamenti tra privati. Sotto il nome Postepay sono messe in commercio diverse soluzioni finanziarie:
- Carta Postepay. È la versione classica della carta prepagata nominativa.
- Postepay Junior. È la versione per i minori tra 10 e 18 anni. Il plafond giornaliero e mensile è molto più limitato rispetto alla versione standard.
- Postepay Postemobile. È la versione della carta Postepay associata ad una SIM PosteMobile ed attiva nel circuito MasterCard ed associata.
- Postepay Gift. È una carta di pagamento usa e getto con tagli da cinquanta e cento euro.
- Pospepay New Gift. È una carta ricaricabile al portatore attiva sul circuito MasterCard.