Carta di credito bancaria
La carta di credito bancaria è una tipologia di
Alla fine di ogni mese la società emittente riepiloga in dettaglio le transazioni di spesa nell'estratto conto mensile della carta di credito ed provvede all'addebito degli importi sul conto bancario del titolare associato alla carta di credito nel mese successivo.
Caratteristiche delle carte bancarie. La carta di credito bancaria è caratterizzata dalla presenza di un limite di spesa mensile oltre il quale le transazioni non sono più autorizzate. Per richiederla è necessario avere la maggiore età ed un conto corrente bancario. La carta di credito bancaria è la tipologia di carta di credito più diffusa, l'appellativo "bancaria" è utilizzato per distinguerla dagli altri tipi di carte di credito come le carte T&E (travel & entertainment che al contrario sono destinate ad una utenza che si trova spesso in viaggio e non prevedono limiti di spesa. Oltre che per i prelievi e per il pagamento degli acquisti tramite il circuito di credito internazionale le carte bancarie consentono il pagamento degli acquisti anche mediante dispositivi POS autorizzati, le operazioni ricarica telefonica, l'acquisto online e il pagamento alle barriere autostradali convenzionate.
Nella categoria della carta di credito bancaria la sottotipologia più diffusa e conosciuta è la carta di credito a saldo. Le carte di credito bancarie possono essere sia carte di credito personali che carte di credito aziendali. La carta di credito bancaria è collegata ad un circuito di carte di credito, in genere ad uno dei maggiori circuiti di credito internazionali che garantiscono la massima accettazione presso gli esercizi commerciali in tutto il mondo. La carta di credito bancaria viene solitamente veicolata anche con il logo/brand dell'istituto di credito che la emette.