Tipi carte di credito
I tipi di carte di credito. Le carte di credito annoverano una moltitudine di prodotti finanziari e di pagamento molto diversi tra loro. Dal punto di vista fisico tutte le tipologie di carte di credito si presentano come una carta plastificata della medesima forma e dimensione. Nel linguaggio comune sono tutti chiamati genericamente con il termine carta di credito come sinonimo di carta di credito bancaria ma, nella sostanza, le caratteristiche che li contraddistinguono le varie tipologie di carte di credito possono essere molto diverse. È possibile distinguere i seguenti principali tipi di carta di credito.
- Carta di credito a saldo. È una carta di credito in cui gli importi spesi in un mese sono pagati dal titolare della carta in una unica soluzione, in genere entro la metà del mese successivo. È la tipologia di carta di credito associata ad un conto bancario. Le spese sono limitate entro un plafond mensile di spesa accordato sulla carta di credito al momento dell'emissione. È conosciuta anche come carta di credito tradizionale o carta di credito classica.
- Carta di credito prepagata. È una carta di credito in cui l'importo spendibile deve essere preventivamente caricato sulla carta da parte del titolare della stessa. L'importo di spesa deve sempre essere uguale o inferiore all'importo caricato sulla carta di credito. È anche conosciuta come carta di credito ricaricabile. Può essere utilizzata come qualsiasi carta di credito. La carta prepagata si presta a soddisfare le esigenze di chi non si fida delle carte prepagate o di chi non possiede un conto corrente bancario da associare alla carta. È molto utilizzata per gli acquisti online.
- Carta di debito. La carta di debito è emessa dall'istituto bancario su richiesta di un cliente ed è associata al conto corrente bancario che lo stesso possiede nell'istituto bancario. La carta di debito è conosciuta come Bancomat. Consente al titolare del conto corrente di effettuare prelievi di contante presso gli sportelli ATM e di effettuare il pagamento degli acquisti presso gli esercenti dotati di sistema PS. In entrambi i casi, prelievo o pagamento, l'addebito ha luogo direttamente sul conto corrente del titolare della carta di debito alla data di valuta del pagamento/prelievo. Le operazioni con la carta di debito sono associate alla digitazione di un codice segreto (PIN) consegnato dalla banca al titolare della carta.
- Carta revolving. La carta revolving è una carta di credito con modalità di restituzione a rate degli importi spesi. Gli importi spesi in un mese sono addebitati mediante una rata fissa o flessibile mensile sul conto corrente del titolare della carta revolving. Essendo un rimborso prolungato nel tempo ogni rata è caratterizzata da una quota di restituzione di capitale e dal pagamento degli interessi maturati. La carta revolving è pertanto una via di mezzo tra la carta di credito e un prestito personale. La carta revolving è associata ad una disponibilità massima ( linea di credito ), accordata dalla società emittente al titolare della carta, che si ricostruisce man mano che sono saldate le rate a debito.
- Carta di credito T&E. La carta di credito T&E ( Travel & Entertainment ) è un tipo di carta di credito non bancaria nata per rispondere alle esigenze di chi viaggia molto per affari o per motivi personali. È la prima forma di carta di credito della storia. A differenza delle carte di credito bancarie è caratterizzata da un limite di spesa mensile molto elevato.
- Carta privativa. La carta privativa è una fidelity card con particolari funzioni di pagamento/finanziamento valide soltanto in specifici esercizi commerciali. La carta privativa viene emessa da un istituto finanziario ed è una iniziativa co-branding dell'istituto stesso e dell'esercizio commerciale che la propone ai propri clienti. La carta privativa consente agli esercizi commerciali di offrire ai propri clienti delle formule di credito al consumo più rapide e, al pari di qualsiasi fidelity card, di raccogliere dati sulla clientela al fine di migliorare la fidelizzazione.
- Carta di credito co-branded. La carta di credito co-branded è simile alla carta privativa. È utilizzata sia come carta di credito a tutti gli effetti ma anche come fidelity card presso l'azienda partner dell'iniziativa co-branding. Oltre alle tipiche funzioni da carta di credito sono aggiunte alla carta anche altre funzioni più specifiche che agevolano le operazioni di acquisto o di finanziamento presso l'azienda partner del co-branding, qualora si tratti di un punto vendita, o presso la lista dei punti vendita che aderiscono al co-branding. La grafica della carta di credito co-branded è personalizzata dai colori e dal logo dall'azienda partner del co-branded.