OKPEDIA ATM

Sportelli Atm

Con l'arrivo dei primi sportelli automatici, detti ATM (Automatic teller machine), si è radicalmente modificato il rapporto banca-cliente per effettuare le normali operazioni bancarie, introducendo il concetto di self service bancario. Gli sportelli automatici ATM sono stati dislocati inizialmente al di fuori della banca e successivamente anche in luoghi di particolare interesse pubblico (es. aeroporti, centri commerciali, uffici ecc). Il servizio bancario agli sportelli Atm è operativo per 24 ore su 24, sette giorni su sette. Questa particolarità ha consentito di ridurre il flusso della clientela agli sportelli in ufficio, riducendo i costi del personale bancario. Lo strumento più diffuso di self service bancario è il Bancomat o il Pagobancomat.

Come funziona il self service bancario

Il cliente può accedere al servizio self service tramite una tessera a lettura magnetica e un codice personale di identitificazione Pin (Personal identification number). Il Pin deve essere memorizzato dal cliente, custodito e conservato in un luogo diverso rispetto alla tessera. Trattandosi di un codice segreto personalizzato, è consigliabile evitare che altri riescano a leggere il codice mentre lo si sta digitando.

Prelievo di contante self service

La prima funzione "self service" ha riguardato la possibilità di prelevare somme di denaro (cd funzione cash dispenser). A questa funzione si è poi aggiunta la possibilità per il cliente bancario di richiedere un estratto conto bancario, ricaricare la scheda telefonica, versare contanti ecc. Il cliente inserisce la tessera bancaria nello sportello Atm, digita il codice Pin ed effettua le operazioni bancarie. Al termine viene rilasciato uno scontrino promemoria che riassume le operazioni compiute. Il prelievo di contante è spesso vincolato a un plafond giornaliero e mensile, stabilito nel contratto di apertura del conto corrente bancario.

Pagamenti Pos

La tessera può essere utilizzata anche per effettuare i pagamenti presso i punti di vendita abilitati, detti Pos (Point of sale). L'esercizio commerciale ha un terminale collegato dalla cassa alla rete bancaria per consentire il pagamento elettronico della merce acquistata. Il commerciante fa passare la tessera nel lettore a banda magnetica, il cliente digita il proprio codice Pin sulla tastiera annessa al lettore. In tempo reale la banca verifica la disponibilità di contante sul conto ed autorizza il pagamento della merce acquistata. Al termine dell'operazione la banca effettua un giroconto elettronico dell'importo a credito del negoziante e a debito del cliente.

20090530

https://www.okpedia.it/sportelli-atm


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin