OKPEDIA BANCA

Economia bancaria

L'economia bancaria è una disciplina economica che studia il funzionamento delle banche e le caratteristiche del sistema creditizio.

I principali operatori del settore bancario sono gli intermediari finanziari e le autorità di controllo e vigilanza. Le banche rappresentano il principale operatore dell’intermediazione creditizia a breve termine.

Il campo di studio dell'economia bancaria

L'economia bancaria studia le principali funzioni economiche svolte dalle banche e dagli istituti di credito in un sistema economico.

  1. Intermediazione creditizia. Con la raccolta del risparmio le banche raccolgono la liquidità presso i soggetti che la detengono in eccesso e la reimmettono nel sistema economico tramite la concessione di finanziamenti e investimenti.
  2. Attività monetaria. Alcuni strumenti dell'attività bancaria sono in grado di sostituire la moneta legale nei pagamenti. Pertanto, influenzano i fenomeni e la politica monetaria nel sistema economico ( es. moneta bancaria, assegni, ecc. ).
  3. Attività di investimento. Le banche e gli istituti di credito effettuano investimenti nel mercato dei capitali tramite l'acquisto di azioni, obbligazioni e titoli di stato.

Le attività bancarie svolgono un ruolo centrale in un sistema economico perché influenzano i rapporti socioeconomici tra imprese, famiglie e istituzioni pubbliche.

Dal corretto funzionamento del sistema bancario dipende anche lo sviluppo economico del paese e l'intero sistema degli investimenti e dei pagamenti.

Nota. Per questa ragione l'attività bancaria è sottoposta alla vigilanza da parte delle autorità monetarie creditizie nazionali e internazionali. È anche oggetto di regolamentazione da parte delle istituzioni, del legislatore e dei governi.

La tecnica bancaria

La tecnica bancaria è una branca dell'economia bancaria.

È una disciplina tecnica e operativa che studia la gestione e le caratteristiche delle operazioni e dei servizi offerti dalle banche.

https://www.okpedia.it/economia-bancaria


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin