OKPEDIA PANNELLI SOLARI

Tipi pannelli solari

Il mercato legato all'acquisto e all'uso del pannello solare come fonte di energia pulita sta recentemente suscitando grande interesse sia tra privati che tra imprese. Installare un sistema di pannelli solari nella propria abitazione risulta essere un importante investimento; per una famiglia di 3-4 persone i costi di energia elettrica canonica si ammortizzano in 7-8 anni circa a differenza dei 20-25 anni del pannello solare. A seconda del loro utilizzo esistono due distinte categorie di pannelli solari:

  • Pannelli solari fotovoltaici. I pannelli solari fotovoltaici si usano per produrre l’elettricità di cui abbiamo bisogno quotidianamente nelle nostre case, e quelli termici, principalmente usati per riscaldare l'acqua. Il pannello fotovoltaico, chiamato anche modulo fotovoltaico, è un particolare tipo di pannello solare che ha la capacità di generare corrente elettrica quando viene esposto alla luce del Sole.
  • Collettori solari. I collettori solari sono pannelli solari termici. Sfruttano l'energia dei raggi solari per produrre acqua calda a scopo sanitario (igiene personale o lavaggio delle stoviglie ) o per il riscaldamento domestico.

Esiste un contributo usufruibile solo per l'acquisto del pannello solare fotovoltaico: il “conto energia”, tramite il quale è possibile rivendere l'energia in eccesso generata da impianti fotovoltaici medio-piccoli. Dal settembre 2005, è attivo il meccanismo d’incentivazione in “conto energia” per promuovere la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici. Il 19 febbraio 2007 i Ministeri dello Sviluppo Economico (MSE) e dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) hanno emesso un nuovo decreto ministeriale che ha introdotto radicali modifiche e semplificazioni allo schema originario. Sono due le novità: l’elettricità generata dall’impianto fotovoltaico, conteggiata con un contatore apposito, dà diritto a un contributo calcolato su ogni kWh prodotto (c.d. Conto Energia, gestito dal GSE, Gestore Servizio Elettrico) che viene erogato per 20 anni dal momento in cui l’impianto viene messo in esercizio; l’energia elettrica immessa in rete e prelevata dalla rete viene conteggiata da un diverso contatore che calcola il “dare/avere” con il distributore.

https://www.okpedia.it/tipi-pannelli-solari


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Pannelli solari

Pannelli solari fotovoltaici

Collettori solari

Pannelli solari


FacebookTwitterLinkedinLinkedin