OKPEDIA COLLETTORI SOLARI
COLLETTORI SOLARI


Inclinazione dei pannelli solari

Inclinazione dei pannelli solari. Per ottimizzare il rendimento dell'impianto i pannelli solari devono essere inclinati con un grado di angolazione tale da catturare i raggi solari in modo perpendicolare. Una inclinazione sbagliata causerebbe una forte perdita di efficienza dell'intero impianto solare. Tuttavia, trovare la giusta inclinazione dei pannelli non è semplice in quanto l'irraggiamento solare non è costante sul nostro pianeta. Varia in base alla latitudine del luogo e al periodo dell'anno di osservazione. Nell'emisfero boreale del pianeta il sole è più basso all'orizzonte man mano che ci spostiamo verso nord. Inoltre, nei mesi invernali il sole è particolarmente più basso che nei mesi estivi. L'esatto contrario accade nell'emisfero australe.

Quale è l'angolazione dei pannelli solari

Generalmente si tende ad applicare una regola molto semplice, utilizzando un'angolazione dell'inclinazione pari alla latitudine del luogo ove è situato l'impianto. Questa regola consente di ottenere con semplicità un'angolazione media dell'inclinazione dei pannelli, in grado di beneficiare di un rendimento medio accettabile durante l'intero periodo dell'anno.

Inclinazione dei pannelli solare in inverno

Tuttavia, non sempre questa regola generale è la migliore tra quelle possibili. Può infatti capitare che l'impianto solare debba servire l'utenza soprattutto nei mesi invernali. Ciò avviene nel caso dei collettori solari installati al di sopra delle abitazioni. In questi casi è razionale fare in modo che i pannelli solari abbiano un rendimento massimo nei mesi invernali. Questo si ottiene inclinando verticalmente i pannelli di ulteriori 10-15° (rispetto all'angolazione data dalla latitudine). Essendo più verticali, i pannelli solari possono catturare meglio l'irraggiamento solare nei mesi invernali, quando il sole è basso all'orizzonte.

Inclinazione dei pannelli solari in estate

Allo stesso modo, se l'impianto solare è focalizzato a soddisfare l'utenza nei mesi estivi (es. acqua sanitaria per le docce di un hotel in località balneare) è razionale ridurre l'inclinazione dei pannelli solari di 10-15° (rispetto all'angolazione data dalla latitudine). Essendo più orizzontali, i pannelli solari riescono a catturare meglio la radiazione solare nei mesi estivi, quando il sole è alto nell'orizzonte.

Inclinazione mobile

Sistemi ad inclinazione automatica. Nei grandi impianti solari il problema dell'inclinazione stagionale si ottiene tramite l'ausilio di servomeccanismi in grado di applicare l'inclinazione ottimale in ogni giorno dell'anno. Questi sistemi sono anche in grado di seguire il cammino del sole durante la giornata, ottenendo un rendimento energetico massimo dai pannelli solari. I pannelli solari si trovano sempre ad una inclinazione compatibile con un irraggiamento solare perpendicolare alla superficie dei pannelli. Queste soluzioni non possono essere applicate nel caso dei piccoli impianti solari a causa dell'elevato costo dei servomeccanismi. Sono adatti in particolar modo ad una utenza professionale.

https://www.okpedia.it/inclinazione-pannelli-solari




Collettori solari