OKPEDIA PANNELLI SOLARI
test di verificaDomanda
Cosa produce un pannello solare fotovoltaico?
immagine del test



1 / 2 domande



Vuoi visualizzarlo sul tuo sito?

Pannelli solari

I pannelli solari sono dispositivi tecnologici in grado di sfruttare l'energia solare trasformandola in energia utile per riscaldare l'acqua sanitaria o per produrre elettricità.

Con il termine pannello solare si indicano diverse tipologie di dispositivi. Pur accomunati dalla somiglianza e dall'utilizzo dell'energia solare come fonte di energia, i pannelli solari sono realizzati con tecnologie e per esigenze del tutto diverse. Ad esempio, un pannello solare fotovoltaico è completamente diverso da un pannello solare termico.
la tecnologia dei pannelli solari

A cosa servono i pannelli solari?

A seconda della tecnologia di costruzione, i pannelli solari possono:

  1. Produrre energia elettrica. Per produrre energia elettrica si utilizzano i pannelli solari fotovoltaici. Si basano sull'applicazione del principio scientifico fotovoltaico e sono realizzati utilizzando come materie prima il silicio e i semiconduttori.
  2. Riscaldare l'acqua sanitaria. Per produrre acqua calda tramite l'energia solare si utilizzano, invece, i collettori solari o pannelli solari termici.

I tipi di pannelli solari

Le principali tipologie di pannelli solari sono i seguenti:

  • pannello solare fotovoltaicoPannelli solari fotovoltaici. I pannelli solari fotovoltaici trasformano l'energia solare in energia elettrica ( elettricità ) da riutilizzare in tempo reale per alimentare i consumi elettrici di una casa ( es. illuminazione, frigorifero, tv e ogni normale dispositivo elettrico, ecc. ). Possono essere impianti isolati o collegati alla normale rete elettrica. In quest'ultimo caso, qualora si produca più energia di quanto si stia consumando, l'impianto cede a credito l'energia alla rete elettrica. In caso contrario, attinge dalla rete elettrica per far fronte al fabbisogno ( es "conto energia" ).
  • collettore solarePannelli solari ( collettori termici ). I pannelli solari ( o collettori termici ) sono dispositivi in grado di catturare il "calore" dell'energia solare, al fine di riscaldare l'acqua sanitaria di casa. Non producono energia elettrica. I collettori solari termici possono riscaldare l'acqua di un serbatoio per i normali usi domestici ( es. doccia, bagno, lavare i piatti, ecc. ). Alcuni collettori, più costosi e potenti, possono anche coadiuvare l'impianto di riscaldamento dell'abitazione. I pannelli solari termici più venduti sono generalmente destinati a riscaldare l'acqua sanitaria.
  • Pannelli solari termodinamici. Un altro modo per produrre energia elettrica dall'energia solare è la tecnologia del solare termodinamico (o solare a concentrazione). Si tratta perlopiu di centrali elettriche di medie dimensioni in cui i pannelli solari sono degli specchi che riflettono e concentrano la luce solare verso un punto focale.
https://www.okpedia.it/pannelli-solari




faq

  1. Cosa sono i pannelli solari? I pannelli solari sono dispositivi in grado di trasformare l'energia solare in energia elettrica o in calore. Al momento esistono prevalentemente due diverse tecnologie di pannelli solari. Da una parte ci sono i pannelli solari fotovoltaici che sfruttano la tecnologia fotovoltaica per trasformare i raggi solari direttamente in elettricità. Dall'altra troviamo i pannelli solari termici (collettori solari o solare termodinamico) che utilizzano il calore dei raggi solari per riscaldare l'acqua sanitaria o per produrre energia vapore e quindi energia elettrica.

Pannelli solari

Pannelli solari fotovoltaici

Collettori solari

Pannelli solari