OKPEDIA ENERGIA SOLARE

Pannello solare fotovoltaico

PANNELLO SOLARE FOTOVOLTAICOUn pannello solare fotovoltaico è un dispositivo tecnologico basato sul principio fisico del fotovoltaico che permette di trasformare l'energia solare in energia elettrica. Il pannello solare fotovoltaico è composto da celle solari realizzate utilizzando il silicio come semiconduttore. Una volta esposto al Sole il pannello solare trasforma la luce solare in elettricità che può essere consumata direttamente sul posto o venduta alla rete elettrica nazionale tramite l'adesione al programma Conto Energia. I pannelli solari fotovoltaici sono anche conosciuti con il nome di tetto solare, tetto fotovoltaico o più genericamente come pannello solare. I pannelli solari fotovoltaici possono essere installati sia dai singoli privati e sia dalle imprese. Un impianto fotovoltaico è caratterizzato dalla presenza di più pannelli solari fotovoltaici.

https://www.okpedia.it/pannello-solare-fotovoltaico



note


I pannelli solari fotovoltaici sono apparecchi in grado di trasformare i raggi solari in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. I pannelli solari fotovoltaici non devono essere confusi con i collettori solari, chiamati comunemente 'pannelli solari' ma basati su una tecnologia diversa. I collettori solari sono finalizzati alla produzione di energia termica (acqua calda, riscaldamento). I pannelli solari fotovoltaici sono invece orientati alla produzione di energia elettrica. Gli impianti a pannelli solari fotovoltaici si classificano principalmente in due macro-categorie:

  • Impianti fotovoltaici stand-alone. Gli impianti fotovoltaici stand-alone sono una tipologia di impianti fotovoltaici in cui l'energia solare prodotta dalle celle fotovoltaiche è interamente utilizzata da dispositivi locali (es. lampioni).
  • Impianti solari grid-connect. Gli impianti solari grid-connect sono una tipologia di impianti fotovoltaici in cui tutti i pannelli solari sono connessi alla rete elettrica nazionale a cui possono cedere, in tutto o in parte, l'energia elettrica prodotta dalle celle fotovoltaiche.

Energia solare

Pannelli solari