OKPEDIA DAVID RICARDO

Teorema equivalenza di Ricardo

Il teorema dell'equivalenza viene sviluppato dall'economista inglese David Ricardo nel XVIII secolo per osservare come la scelta di finanziare una spesa pubblica tramite il debito pubblico oppure tramite l'imposizione fiscale non modifichi la domanda corrente.

Cosa afferma il teorema dell'equivalenza

Secondo il teorema di Ricardo il finanziamento di una spesa pubblica tramite tasse equivale al finanziamento della stessa tramite la vendita dei titoli pubblici.

Sulla base dell'equivalenza ricardiana i consumatori-contribuenti a fronte di un indebitamento pubblico nel periodo corrente maturano l'aspettativa di un futuro rialzo dell'imposizione fiscale e iniziano a risparmiare fin da subito per poter sopportare il maggiore carico fiscale del futuro.

In altri termini il finanziamento tramite il debito pubblico deprime la domanda corrente allo stesso modo di un aumento delle tasse.

La versione di Barro del teorema

Il teorema dell'equivalenza viene ripreso dall'economista Barro che lo rielabora nel corso della seconda metà del Novecento introducendovi le aspettative razionali degli operatori economici ( teorema di Barro o teorema dell'equivalenza di Barro-Ricardo ) per perorare l'inefficacia di una politica fiscale basata sul ricorso al debito pubblico nel finanziamento della spesa pubblica.

La critica al teorema dell'equivalenza

La principale critica rivolta al teorema dell'equivalenza si basa sull'interesse generazionale. Nel teorema di Ricardo le generazioni correnti si preoccupano di quelle future.

Tuttavia, se l'onere dell'indebitamento fosse rimandato nel tempo al di là dell'orizzonte di vita della generazione corrente, quest'ultima non lo vedrebbe come un proprio onere futuro e pertanto non aumenterebbe il risparmio corrente per farvi fronte.

Secondo Griziotti a parità di condizioni la generazione corrente dovrebbe razionalmente preferire il ricorso al debito pubblico piuttosto che ad una imposta straordinaria a loro carico.

In conclusione, introducendo l'ipotesi dell'interesse generazionale il teorema dell'equivalenza di Ricardo non è più confermato dalla realtà dei fatti.

https://www.okpedia.it/teorema_equivalenza_di_ricardo


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. David Ricardo
  2. la teoria della rendita differenziale
  3. la critica di Ricardo alle leggi sul grano
  4. la divisione per classi della società
  5. la teoria della distribuzione
  6. la teoria del valore
  7. la teoria del salario
  8. l'equivalenza ricardiana tra imposte e debito pubblico
  9. il debito pubblico secondo Ricardo
  10. le critiche al teorema dell'equivalenza
  11. le differenze di pensiero tra Ricardo e Malthus
  12. la legge di Say e le macchine secondo Ricardo
  13. gli economisti ricardiani ( il ricardismo )
  14. la reazione antiricardiana